JUNIORES / A Rossetti l’edizione della rinascita del Gp del Perdono

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gp del Perdono di Melegnano è di Thomas Rossetti. Il portacolori della Ciclistica Dro ha concluso i 100 chilometri della competizione promossa dall’Unione Ciclistica Sangiulianese del presidente Marco Toni da vincitore presentandosi solo sul traguardo di Melegnano. Al secondo posto, distante 7”, si è classificato Manuel Franzoni della Feralpi Group mentre sul terzo gradino del podio è salito il francese Victor Benareau (Velo Club Lugano) che ha regolato il gruppo.

La gara ha visto schierarsi alla partenza 148 atleti in rappresentanza di 27 formazioni, tra queste la Nazionale Ucraina, quella della Svizzera e la formazione lettone Goldingen Cycling Academy. Dopo venti chilometri si sono avvantaggiati due atleti: Valadyslav Kovtunenko e Andreii Pihainyi, entrambi della Nazionale Ucraina. Il duo di testa, capace di raggiungere un vantaggio massimo vicino ai 3 minuti, ha guidato a lungo la corsa ed è stato recuperato dal gruppo dopo la seconda ascesa della Belfuggito.

Dopo aver recuperato gli attaccanti, il plotone è rimasto compatto per breve tempo prima dello scatto deciso di Rossetti e Franzoni che, pedalando di comune accordo, si sono involati verso il traguardo. A circa 1000 metri dal traguardo ecco l’affondo di Rossetti che ha tagliato il traguardo tra gli applausi del folto pubblico.

Grande la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale di Melegnano, che ha patrocinato la manifestazione, per la “rinascita” del Gran Premio del Perdono: il primo cittadino Vito Bellomo, il vicesindaco Simone Passerini e l’assessore allo sport Jessica Granata si sono complimentati con gli atleti, con i molti volontari e con il comitato organizzativo diretto da Tommaso Marini, dando appuntamento al prossimo anno.

ORDINE D’ARRIVO

1 ROSSETTI Thomas Ciclistica Dro

2 FRANZONI Manuel Feralpi Monteclarense 7″

3 BENAREAU Victor Sui – Velo Club Lugano 22″

4 CETTOLIN Filippo Borgo Molino Vigna Fiorita

5 STEFANELLI Andrea Polisportiva Monsummanese

6 STELLA Davide Gottardo Giochi Caneva

7 COLOSIO Michele Team F.lli Giorgi

8 MARCHIORI Mirko Ciclistica Dro

9 FIORIN Matteo Pool Cantù GB Junior

10 RINALDI Andrea SC Romanese