PARIGI-ROUBAIX 2023 / Joshua Tarling sarà il corridore più giovane a partecipare alla Monumento francese dal 1937

Tarling
Joshua Tarling in azione con la maglia della nazionale tra le categorie giovanili
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ancora non è partita, ma la Parigi-Roubaix 2023 ha già segnato un record. Nella lista di partenza Ineos Grenadiers per la Monumento francese, infatti, compare il nome del britannico Joshua Tarling, che come tutti i suoi compagni sarà al servizio del capitano Filippo Ganna. Il nativo di Aberaeon, prendendo il via domani, diventerà il più giovane corridore a prendere parte alla Roubaix dal 1937.

Il corridore classe 2004, con i suoi 19 anni e 53 giorni, è in realtà solamente il 18esimo corridore più giovane di sempre a correre questa corsa. Però rimane la notizia in quanto erano quasi 100 anni che non si vedeva un ragazzo così giovane alla partenza della Roubaix. Il record assoluto rimane saldo nella mani del francese Fernand Moulet, che corse la Parigi-Roubaix quando aveva solo 15 anni, nel lontano 1911.

I giovanissimi alla partenza, inoltre, non sono finiti. Quella di quest’anno, infatti, si conferma un’edizione che dà ampio spazio alle promesse del ciclismo, visto che Tarling non sarà l’unico Under 20 presente. A prendere parte a questa insieme a lui ci saranno lo spagnolo Ivan Romeo (19 anni e 236 giorni) del Team Movistar e l’estone Madis Mihkels (19 anni e 313 giorni) della Intermarché-Circus-Wanty.