GIRO DELLE FIANDRE 2023 / Van Aert: «Vogliamo vincere la Ronde e la Roubaix. Se ho rischiato la vita? Bakelants ha esagerato»

Van Aert
Wout Van Aert alla Gand-Wevelgem 2023 (foto: RedBullContentPool)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Giro delle Fiandre è sempre più vicino e Wout Van Aert, dopo aver rischiato non poco sulle strade olandesi dove l’autista di una betoniera lo stava investendo, è pronto per il grande appuntamento sulle strade di casa. Terzo alla Sanremo, primo all’E3 Saxo Classic e secondo alla Gand-Wevelgem: un avvicinamento ottimo verso la seconda Monumento della stagione.

Il belga della Jumbo-Visma ha parlato nella conferenza stampa pre-gara e non poteva che partire da quanto successo in allenamento. «Erano tutti molto preoccupati. Purtroppo queste cose accadono quasi ogni giorno quando pedaliamo sulle strade pubbliche. Non abbiamo realmente rischiato la vita, certo lo shock è stato enorme. Jan (Bakelants ndr) ha un po’ esagerato»

Si è poi passato al Fiandre di domenica. «Sto bene, tutto è andato secondo i piani e sono soddisfatto. La Ronde è sempre emozionante, ci sono tifosi a bordo strada già durante la ricognizione e l’interesse dei media è altissimo. È una gara speciale, proprio come la Roubaix, e l’obiettivo della squadra è vincere almeno una di queste due gare».

Al via non ci sarà Dylan Van Baarle. «Una grande perdita per la nostra squadra, anche se ci arriviamo comunque molto motivati visto che abbiamo vinto molto quest’anno. Lo stress comunque resta: tutti iniziano da zero a Brugge».

Si è tornato poi alla Gand-Wevelgem, dove Van Aert ha lasciato la vittoria a Laporte. «Ho ricevuto tantissimi messaggi a riguardo. All’E3 dello scorso anno, quando Laporte mi lasciò vicere, nessuno disse niente: era normale. Alla Gand invece no. Se dovessi vincere il Fiandre, lo devo anche ai miei compagni di squadra».

Tornando al Fiandre, il belga ha parlato dei suoi possibili avversari oltre a Mathieu Van Der Poel e Tadej Pogacar, che sembrano un gradino sopra agli altri. «Noi abbiamo Laporte, Benoot e Van Hooydonck. Gli altri? Occhio anche a Powless, Mohoric, Küng, Pidcock, Alaphilippe, ma potrei fare tanti altri nomi».

In conclusione Van Aert ha commentato anche la notizia riguardante il possibile abbandono di Jumbo, sponsor della squadra, al termine del 2024. «Abbiamo fiducia nel GM Richard Plugge, sappiamo che farà di tutto affinché la squadra continui a correre. Non sono preoccupato».