Sabato 1 aprile sarà Beppe Conti ad aprire il weekend della Gran Fondo Via del Sale Fantini Club, a Cervia, che domenica 2 arriva alla sua 26ª edizione. Il giorno prima della gara la spiaggia del Fantini Club ospita un appuntamento che rende omaggio al forlivese Ercole Baldini, ultimo grande rappresentante del periodo d’oro del ciclismo italiano, scomparso lo scorso dicembre: la presentazione del nuovo libro di Beppe Conti, «Ercole Baldini. Una leggenda italiana», edizioni Minerva.
Il volume ripercorre le imprese dello straordinario campione soprannominato «il treno di Forlì», oro ai Giochi olimpici di Melbourne 1956, oro al mondiale su strada di Reims due anni dopo e, sempre nel 1958, vincitore del Giro d’Italia. Il libro, arricchito da oltre 200 suggestive immagini di Walter Breveglieri, ci accompagna lungo le tre favolose annate nel corso delle quali Baldini è in parte riuscì ad offuscare alcuni dei leggendari fuoriclasse del Novecento, tra cui Coppi e Bartali.
L’appuntamento è per le 16 presso il Fantini Club di Cervia (Lungomare Grazia Deledda 182). L’incontro di sabato apre la stagione della Rassegna di Incontri con l’autore del Fantini Club. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Sarà possibile seguire la presentazione in diretta streaming sul sito Fantiniclub.com alla sezione Fantini club LIVE, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube Fantini Club.












