Cancellara è con Van Aert: «Un campione non lo vedi solo dalle vittorie»

Cancellara
Fabian Cancellara alla Strade Bianche 2023
Tempo di lettura: < 1 minuti

Fabian Cancellara ha molto rispetto per il gesto generoso di Wout Van Aert alla Gand-Wevelgem, ma pensa anche che sia stata un’edizione deludente. Johan Museeuw, Tom Boonen e Eddy Merckx pensano che Wout un giorno si pentirà di aver regalato una vittoria a Laporte.

Secondo Fabian Cancellara, lo status di campione di Van Aert in realtà è aumentato. «Ho molto rispetto per quello che ha fatto Wout van Aert al traguardo di Wevelgem – ha scritto l’ex campione svizzero nella sua rubrica su CyclingNews – Dare la vittoria al suo compagno di squadra lo ha reso un campione ancora più grande. Ha mostrato umiltà, generosità, umanità… Per me un campione non si definisce solo per le gare che vince, ma anche per il modo e la personalità. Quello che ha fatto Van Aert è stato davvero speciale».

Tuttavia, Cancellata è meno impressionato dalla performance di Wout Van Aert e di Christophe Laporte. Nonostante la pioggia e il freddo, Cancellara pensa che sia stata un’edizione deludente della Gand-Wevelgem e ha visto che il gruppo ha fatto pochi tentativi per ritornare sui due corridori della Jumbo-Visma.

«Sembrava che le condizioni meteorologiche avessero influenzato il cervello dei piloti. Sembrava di essere al GP Eddy Merckx o al Trofeo Baracchi più che alla Gand-Wevelgem. È stata una cronometro a coppie e il gruppo ha corso per il terzo posto. Non c’è stata collaborazione nell’inseguimento. C’erano abbastanza grandi nomi all’inizio per colmare il divario con Van Aert e Laporte, ma non c’è stata proprio comunicazione tra le squadre».

Secondo Cancellara, quindi, abbiamo potuto capire poco del livello di forma di Wout Van Aert. «Oserei persino dire che la sua prestazione all’E3 Saxo Classic è di livello superiore rispetto alla sua prestazione a Gant-Wevelgem», ha scritto.