Roglic non correrà più fino al Giro: «Sto crescendo di condizione. Penso alla corsa rosa»

ROGLIC Primoz - team JUMBO-VISMA
Tempo di lettura: < 1 minuto

Se il buon giorno si vede dal mattino questa potrebbe essere una stagione storica per Primoz Roglic. Il corridore sloveno della Jumbo-Visma, dopo aver vinto e dominato alla Tirreno-Adriatico, vince e convince anche alla Volta a Catalunya. Il successo nella corsa spagnola ha un peso importante in quanto si è lasciato dietro tutti i principali rivali per il prossimo Giro d’Italia, a partire dal campione del Mondo Remco Evenepoel.

Queste le parole dello sloveno nel post tappa di ieri. «Sentivo di avere le gambe buone oggi ed è stato bello riuscire a finire il lavoro. Sento davvero di essere cresciuto ancora dalla Tirreno. Ho fatto grandi passi avanti durante questa settimana. Sto crescendo di condizione e ho bisogno di questo tipo di cose per poter migliorare ed essere al meglio. Ora qualche giorno di festa e vacanza, poi inizierà la preparazione verso il Giro, prima del quale non farò nessun’altra corsa”.

Cinque successi di tappa e due giri da una settimana vinti su due corsi in questo 2023. Roglic è partito fortissimo e ringrazia i suoi compagni e la squadra per il supporto. «Sono onorato e felice di essere nel palmarès di questa corsa così antica. Ringrazio i miei compagni e tutto lo staff del team per avermi sostenuto in questa corsa, permettendomi di ottenere questa vittoria che mi mancava. Sono felice di aver vinto la generale, tutto è andato perfettamente oggi e possiamo goderci questa vittoria».

Con la conquista della Volta a Catalunya Primoz mette in bacheca un altro storico giro da una settimana dopo Parigi-Nizza, Tirreno-Adriatico, Giro dei Paesi Baschi, Giro di Romandia e Giro del Delfinato. Ora gli manca solo il Giro di Svizzera.