TAIPEI CYCLE 2023 / Nel Cycling Culture Museum di Giant bici che hanno fatto la storia (VIDEO)

Tempo di lettura: 2 minuti

Si avvicina sempre di più Taipei Cycle 2023, e il nostro viaggio a Taiwan ci ha portato a Taichung. Qui si trovano le facility produttive di moltissimi brand, tra cui Giant. Il colosso taiwanese fu fondato nel 1972, e un passaggio importante della sua storia avvenne nel 1987, quando commercializzò il Cadex, un telaio pionieristico formato da tubi in composito tenuti insieme da congiunzioni in alluminio.

Accanto alla sede di Giant, che è uno dei marchi protagonisti di Taipei Cycle, troviamo anche il Cycling Culture Museum. Voluto dalla stessa Giant per diffondere appunto la cultura ciclistica a Taiwan, è organizzato su tre piani, è attivo dal mese di luglio del 2020 e registra una media di un migliaio di visitatori al mese.

Dentro si trovano alcune bici che hanno fatto la storia del ciclismo. In un’ala apposita si ripercorre la storia delle sponsorizzazioni di formazioni professionistiche da parte di Giant, marchio che sarà protagonista di Taipei Cycle e che è nel grande ciclismo ormai da oltre 25 anni. Iniziando dalla Once a fine anni ’90 sino ai giorni nostri. Ve la sveliamo in questo video.

Per info: cyclingmuseum.com.tw/en