Per Sempre Alfredo 2023: percorso, favoriti e dove vedere la corsa

World Tour
Il gruppo World Tour durante l'ultimo Giro di Lombardia
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi, col via da Piazzale Michelangelo a Firenze, si corre la terza edizione della Per Sempre Alfredo. La gara è nata tre anni fa per commemorare il centenario della nascita di Alfredo Martini, storico Commissario Tecnico della nazionale italiana. Questa corsa ha fin da subito attirato interesse e la partecipazione di grandi nomi. L’albo d’oro vede infatti impressi i successi di Matteo Moschetti (vincitore nel 2021) e Marc Hirschi (che conquistò la corsa nella passata edizione).

Per Sempre Alfredo 2023: il percorso

Per Sempre Alfredo 2023: il percorso

La gara prevede un percorso da 190.2 km che parte da Firenze a arriva Sesto Fiorentino (città natale di Alfredo). Diverse le asperità poste lungo il tracciato e un circuito finale da ripetere 3 volte che parte Calenzano e passa proprio sotto la casa dello storico ct. A fare la differenza sarà lo scollinamento finale della salita di Collina. L’ascesa è lunga 3.6 km e con una pendenza media del 6.1%, ma con picchi che raggiungono il 9%.

Per Sempre Alfredo 2023: i favoriti

Tre le squadre World Tour presenti: EF Educations, Ineos-Grenadiers e Jayco-AlUla. Tra le file del team americano Stefan De Bod e Mark Padun sono i corridori di punta. Il primo ha già fatto vedere una buona condizione al UAE Tour, mentre l’ucraino è ancora alla ricerca della forma mostrata al Giro del Delfinato 2021, ancora mai ritrovata. La Ineos, invece, si stringe intorno a Leo Hayter con l’obiettivo di testarne le capacità di leadership. Attenzione anche al giovanissimo canadese Michael Leonard, classe 2004 a cui la squadra vuole far assaggiare le prime corse tra i pro. Per la Jayco-AlUla occhio all’americano Lawson Craddock.

Tra gli italiani tutti gli occhi saranno per Valerio Conti. Il capitano del Team Corratec è uno degli uomini più esperti e di maggiore caratura presente in corsa. Per lui questa è una buona possibilità di ritorno a un buon risultato. Mentre tra le file della Eolo-Kometa Alessandro Fancellu e Davide Piganzoli sono due nomi da tenere in considerazione. I due ragazzi sono alla prima stagione da professionisti, dopo che lo scorso anno si sono messi in mostra al Tour del’Avenir chiudendo in quinta e sesta posizione.

Rimanendo in tema Professional occhio a Marco Tizza (Bingoal), Walter Calzoni (Team Q36.5) e Davide Gaburro (Green-Project). Tutti e tre si sono già messi mostra in diverse corse quest’anno e sono alla ricerca del successo che incoronerebbe questo inizio di stagione.

Jhonatan Restrepo e Jonathan Guatibonza della GW Shimano-Sidermec sono infine gli uomini da seguire per il nuovo team colombiano. Entrambi i sudamericani hanno già trovato il successo stagionale in patria, ma anche solo un buon piazzamento oggi avrebbe una dimensione maggiore.

Dove vedere la corsa

Il via sarà dato alle 12.00, mentre arrivo è previsto per le 16.30 circa. Per il momento non è prevista alcuna diretta televisiva, ma la corsa sarà visibile in replica alle 17.35 su Raisport.