Faulkner dopo la squalifica: «Non ho mai usato i dati relativi al glucosio in gara e l’UCI ne ha le prove»

Faulkner
Kristen Faulkner vince la nona tappa del Giro Donne
Tempo di lettura: < 1 minuto

Con l’arrivo dell’ufficialità della squalifica di Kristen Faulkner alla Strade Bianche donne, viene di conseguenza annullato anche il terzo posto conquistato dalla ciclista americana alla corsa toscana. Nonostante l’atleta del team Jayco-AlUla abbia fornito le prove che dimostrassero che lo strumento non fosse collegato ad alcun registratore di dati durante la corsa, e che quindi non ne sia stato fatto alcun utilizzo durante la gara, l’UCI ha confermato la propria decisione.

La risposta della Faulkner non ha tardato ad arrivare, con la nativa dell’Alaska che non ha nascosto il rammarico per la scelta dell’Unione Ciclistica Internazionale. Però ha anche tenuto ha sottolineare la sua soddisfazione per il risultato ottenuto su strada. «Non avevo alcuna intenzione di violare le regole e ottenere un vantaggio sleale. Sono fiera di come ho gareggiato alla Strade Bianche e sono molto contrariata per la decisione dell’UCI».

«Non ho mai usato i dati relativi al glucosio in una gara e di questo ho dato ampie prove all’UCI. Alla Strade Bianche ho adempiuto a tutte le loro richieste e avevo la convinzione che io potessi gareggiare indossando il sensore, se questo non trasmetteva i dati. Anche perché non c’è alcun tipo di vantaggio agonistico nel fare questo. L’UCI ha però la convinzione che correre con un dispositivo scollegato addosso sia abbastanza grave per squalificarmi».

La 30enne ha poi concluso il discorso chiedendo all’UCI di rendere in futuro possibile l’uso del misuratore di glucosio durante le corse. «Spero che un giorno i misuratori di glucosio siano consentiti in gara. Penso che siano uno strumento utile per gli atleti, soprattutto donne, servono per tenere sotto controllo la nostra salute. Però questo sarà un discorso da fare un’altra volta. Ora guardo al resto della stagione e spero che il podio di Siena sia il primo di tanti che arriveranno».