Domenica a Cittiglio il Trofeo Binda, la classica di primavera con tantissime campionesse al via

trofeo Alfredo Binda
Domenica a Cittiglio il trofeo Alfredo Binda, la classica di primavera con tantissime campionesse al via (foto: Ossola)
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 19 marzo, in provincia di Varese, è in programma la 24ma edizione del Trofeo Binda – Comune di Cittiglio, corsa in linea inserita nell’Uci Women’s World Tour con partenza alle ore 12.10 da Maccagno con Pino e Veddasca e arrivo a Cittiglio, al termine di un percorso impegnativo di 139 chilometri. Sono iscritte 24 squadre di cui 12 World Teams e 12 Women’s Continental Teams.

Nella mattinata, sul medesimo percorso. avrà luogo il 10° Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano per donne junior, gara d’apertura della UCI Nation’s Cup: “Il programma di quest’anno è particolarmente interessante – dichiara Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion che organizza l’evento – abbiamo aggiunto una salita al percorso delle elite, abbiamo rinnovato il percorso junior e, tra una corsa e l’altra, a Cittiglio saranno di scena donne allieve ed esordienti.

Poi ci saranno gli scolari del progetto “Pedala, Pedala in Sicurezza” e tantissime altre iniziative che renderanno davvero molto interessante la giornata di domenica. Sarà un susseguirsi di grandi emozioni a pedali. Ma tra sabato e  domenica, in occasione del trofeo Binda, sono in programma altri eventi molto importanti a Ispra e Luino”.

Il percorso del trofeo Binda – Comune di Cittiglio è idealmente diviso in due diversi tratti. Da Maccagno con Pino e Veddasca si raggiunge Luino, Germignaga, Porto Valtravaglia, Castelveccana, Brezzo, Germignaga, Brissago Valtravaglia, Mesenzano, Rancio Valcuvia, Masciago Primo, Bedero Valvuvia e Rancio Valcuvia, le salite di Brinzio e orino, quindi Azzio, Gemonio, Besozzo, Olginasio, Gavirate, Cocquio Trevisago, Caldana, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio per il circuito finale, da ripetere quattro volte, per Brenta, Casalzuigno, Casale, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio.

GPM a Masciago Primo – Comune di Masciago e Bedero Valcuvia, Casale – Longhi Casalzuigno, Orino – Cicli Peruffo. 

Traguardo Sprint a Brissago Valtravaglia – Zanellato, Olginasio – Comune di Besozzo, Cuvio – Comune di Cuvio, Cuveglio – Comune di Cuveglio – Cicli Peruffo. Rispetto al passato nel percorso è stata inserita la salita di Masciago Primo. Dunque il trofeo Binda 2023 risulta leggermente più impegnativo.