MILANO-SANREMO 2023 / Né Merlier né Jakobsen: la Soudal-Quick Step punta tutto su Alaphilippe

Soudal
Julian Alaphilippe in una foto della Tirreno-Adriatico 2023 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Svelati gli effettivi della Soudal-Quick Step per la Milano-Sanremo di sabato, nella formazione belga, come si pensava saranno assenti Tim Merlier e Fabio Jakobsen, i due velocisti della squadra nonché due dei migliori sprinter al mondo. Il campione belga è reduce da due successi di tappa alla Parigi-Nizza, corsa che tuttavia non ha portato a termine non partendo per l’ottava e ultima frazione, e la vittoria alla Nokere Koerse. Il campione europeo, invece, ha primeggiato sul traguardo di Follonica alla Tirreno-Adriatico.

Evidentemente la Quick Step non crede in un finale a ranghi più o meno compatti, esito che alla Sanremo manca dal 2016, quando ad alzare le braccia al cielo tra mille polemiche fu Arnaud Démare. L’organico sarà dunque ad intera disposizione di Julian Alaphilippe, l’ex campione del mondo che la Classicissima l’ha già centrata nel 2019. Proprio nei giorni scorsi, dopo una Tirreno-Adriatico in cui ha concluso al secondo posto la tappa di Tortoreto, il francese ha dichiarato di sentirsi bene, mai così vicino alla versione migliore dell’Alaphilippe che abbiamo ammirato nei giorni scorsi. Sarà sufficiente per battere gli avversari più accreditati?

Intanto ecco la rosa della Quick-Step. Julian Alaphilippe, Davide Ballerini, Kasper Asgreen, Tim Declercq, Dries Devenyns, Yves Lampaert e Florian Senechal.