TIRRENO-ADRIATICO 2023 / Almeida contento dopo il podio: «Ho raggiunto l’obiettivo di lottare con i migliori»

Almeida
Joao Almeida sui rulli al Giro d'Italia 2022
Tempo di lettura: < 1 minuti

Secondo posto importante per Joao Almeida alla Tirreno-Adriatico. Il portoghese sarà il capitano della UAE Team Emirates al prossimo Giro d’Italia, per questo la “Corsa dei Due Mari” era un test già molto importante per lui. Il classe 98′ ha chiuso la corsa dietro a un ottimo Primoz Roglic, per soli 18″. Lo sloveno sarà uno dei grandi rivali per la Corsa Rosa e tenere il suo passo è segno di avere una buona condizione.

Questo risultato fa infatti ben sperare ad Almeida per il suo obiettivo stagionale. «È stata una settimana abbastanza buona, con qualche difficoltà, ma anche veloce. Sono molto felice del risultato e penso che l’obiettivo che ci eravamo prefissati con la squadra sia stato raggiunto, ovvero quello di lottare con i migliori. Finiamo con un secondo posto in classifica generale e con la Maglia Bianca, che è una motivazione in più. Ovviamente continuerò a lavorare sodo per i miei obiettivi e penso di essere sulla strada giusta per poterli realizzare».

Il portoghese ha ben in mente quali sono le prossime tappe per arrivare al meglio al grande appuntamento. «Davanti a me ora c’è il Catalunya, che sarà il test finale. Poi andrò in altura per preparare un all-in sul Giro. Questa corsa a tappe è l’obiettivo principale di questa stagione, come lo è stato negli ultimi anni. Purtroppo, nell’ultima edizione sono stato un po’ sfortunato con il covid e tutto il resto, ma ormai fa parte del passato. Adesso, io e la squadra siamo concentrati solo sul futuro».