Look Keo Blade Carbon, i pedali del World Tour con i vantaggi delle sfere in ceramica e del carbonio

Look
Look Keo Blade Carbon, i pedali del World Tour
Tempo di lettura: 3 minuti

Look nella sua esperienza ultratrentennale ha realizzato diversi prodotti che hanno cambiato la storia del ciclismo. Bici, ruote e pedali: l’azienda francese non si ferma e ha come obiettivo quello di esplorare ancora campi poco conosciuti. I nuovi Keo Blade Carbon rispondono a tutte le esigenze dei ciclisti, professionisti e non, che hanno ambizioni molto alte.

Sei team WorldTour tra cui Movistar, Astana-Qazaqstan Team e Team Cofidis hanno scelto questi pedali per la stagione 2023, il fiore all’occhiello dell’intera gamma di pedali da strada con l’esclusiva tecnologia brevetta Blade e tutti i vantaggi della ceramica. Parliamo dunque di un prodotto leggero, aerodinamico e potente!

Ma come sono fatti questi pedali? Innanzitutto le sfere in ceramica, scelte accuratamente per la massima qualità. Le sfere sono calibrate con precisione una per una tramite uno strumento, il micrometro, per posizionarle correttamente, in base alle loro dimensioni, dentro degli anelli ai lati perfettamente adattati.

Le sfere si presentano in una forma più rotonda e dura, così da risultare longevi nel tempo senza alterare le prestazioni. In più la ceramica non è soggetta a corrosione, garantendo una longevità da 4 a 6 volte superiore rispetto ad un normale cuscinetto in acciaio. Successivamente troviamo la riduzione della frizione, il vantaggio più noto dei cuscinetti in ceramica: la loro forma permette di ridurre del 18% le forze di attrito.

Molto importante anche la lavorazione del carbonio. L’uso di una lamina in carbonio invece di una molla convenzionale in metallo offre numerosi vantaggi. Non solo la superiore leggerezza del 20% rispetto ad un sistema standard, ma anche la migliore aerodinamica del pedale, grazie a un design in cui le forme sono in perfetta armonia.

La tecnologia Blade incide sulla sensazione di aggancio e sgancio, per un mantenimento più diretto e sicuro al pedale. La lamina in carbonio è disponibile con diverse rigidità (12, 16 e 20). I pedali sono poi pensati per tutte le condizioni meteo, non a casa la tenuta della linea dell’asse è valida per i test IPX7 (immersione in acqua) e IPX6 (protezione da spruzzi d’acqua sul pedale in rotazione).

Infine il grande lavoro fatto sul design. Come sappiamo più aumenta la superficie d’appoggio, maggiore sarà l’efficienza nella trasmissione di potenza. Allo stesso tempo però aumenta anche il peso. Gli ingegneri Look hanno individuato le zone utili al trasferimento dell’energia per ottimizzarne il design e limitare le zone non utilizzate.

Un po’ di numeri e dati. Il peso dei Look Keo Blade Carbon è di soli 110 grammi e permettono un trasferimento del 100% dei watt, presentano poi un’ampia superficie di appoggio di 700 mm². Il prezzo è di 199,90 euro.

www.lookcycle.com