Giro, Tour e Vuelta si scambieranno i commissari fra loro

La giuria al Tour de France in una foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Federazione Ciclistica Italiana (FCI), la Federazione Ciclistica Spagnola (RFEC), e la Fédération Française de Cyclisme (FFC) hanno firmato lo scorso fine settimana, in occasione della celebrazione a Praga dell’Assemblea Generale Ordinaria dell’Unione Ciclistica Europea (UEC), un accordo di collaborazione attraverso il quale potranno scambiarsi i Commissari nelle competizioni ufficiali determinate di comune accordo dai Comitati Tecnici Arbitrali (CTA) italiano, francese e spagnolo.

Questo accordo di collaborazione nasce dall’interesse delle tre federazioni a favorire la trasmissione della conoscenza e della pratica delle rispettive CTA, nonché lo scambio di esperienze e iniziative per la promozione di tale attività.

Inoltre, con l’accordo e l’approvazione dei tre grandi Giri – Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta – a partire dalla stagione 2023, è stabilito un cambio annuale di un commissario a rotazione come segue: un commissario spagnolo per il Tour de France, un commissario francese per il Giro d’Italia e un commissario italiano per la Vuelta.

Nella stagione 2024 cambierà così: un commissario spagnolo per il Giro d’Italia, un commissario francese per la Vuelta e un commissario italiano per il Tour de France. E così, seguendo quest’ordine, questo scambio si svolgerà negli anni successivi, con le rispettive CTA nazionali che si faranno carico del suo coordinamento e della sua attuazione.