TIRRENO-ADRIATICO 2023 / Ganna: «Vincere dopo tanti piazzamenti è importante. Il morale è alto in vista delle classiche»

Ganna
Filippo Ganna in maglia azzurra sul podio della prima tappa alla Tirreno-Adriatico 2023 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Filippo Ganna parte forte alla Tirreno-Adriatico e lascia per la seconda volta consecutiva il suo nome impresso sulle strade di Camaiore. Per il piemontese anche la soddisfazione di vestire la maglia di leader della classifica generale con ben ventotto secondi di vantaggio su Lennard Kamna.

«Oggi è stata una grande prestazione di squadra – ha detto Ganna dopo il traguardo – Io ho vinto, Magnus Sheffield è salito sul podio e ha dimostrato di avere un’ottima forma e Arensman ha chiuso sesto. Dopo la vittoria di Pidcock alla Strade Bianche, continuiamo sulla giusta strada: il morale è molto alto».

Essere partito tra gli ultimi, quindi senza l’handicap della pioggia, ha sicuramente aiutato. Ma il corridore della Ineos-Grenadiers ha spiegato che ha fatto pochi calcoli. «Ho pensato solo ad andare il più forte possibile – ha continuato – Nei giorni scorsi non potevo immaginare quale fosse il mio stato di forma, ma correre in Italia è sempre una motivazione in più. Nelle ultime crono ho fatto diversi piazzamenti, vincere è importante, soprattutto per affrontare le classiche con fiducia».