Trofeo Laigueglia: percorso, favoriti e dove vedere la corsa in tv

Trofeo Laigueglia
Jan Polanc in trionfo al Trofeo Laigueglia 2022 (foto: SprintCyclingAgency)
Tempo di lettura: 2 minuti

Si apre ufficialmente oggi la stagione ciclistica italiana dei professionisti con il Trofeo Laigueglia numero sessanta. La corsa, che si svolgerà attraverso la provincia di Savona, ha cambiato il suo percorso nei suoi anni di storia, diventando sempre più impegnativo e suggestivo dal punto di vista scenografico. Sicuramente l’inserimento del circuito conclusivo di Colla Micheri ha tagliato fuori dai possibili vincitori grandi nomi di velocisti.

Oggi i corridori dovranno affrontare 201,3 chilometri per un dislivello totale di 2.600 metri. I primi trenta chilometri sono piuttosto facili, fino ad arrivare al primo Gran Premio della Montagna di Cima Paravenna. Ci sarà tempo per rifiatare però perché la salita successiva, quella di Testico, è lontana quasi sessanta chilometri.

Attenzione però perché una volta superati Albenga e Alassio si entra nel circuito finale. Per ben quattro volte bisognerà superare le salite di Colla Micheri e Capo Mele: il primo è lungo 2 chilometri con una pendenza media superiore al 7% con massime superiori al 10% negli ultimi 500 metri. Lo scollinamento dell’ultimo passaggio è a 9 chilometri dalla conclusione.

Trofeo Laigueglia: i favoriti

Anche in questa sessantesima edizione, il Trofeo Laigueglia vanterà al via numerosi corridori di primissimo piano. Spicca il campione olimpico in carica Richard Carapaz (EF Education-First), ma anche il talentuoso eritreo Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty). Grande attenzione va posta sul campione spagnolo Carlos Rodriguez (Ineos-Grenadiers) e sul francese Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroen), sempre a suo agio su questi percorsi.

Nutrita la pattuglia di italiani con Lorenzo Rota (Intermarché) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates), che puntano al bersaglio grosso. Occhio poi a Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), già vincitore nel 2020 a Laigueglia, Alberto Bettiol e Andrea Piccolo (EF-Education First).

Rui Costa (Intermarché), Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Bauke Mollema (Trek-Segafredo) e Michal Kwiatkowski (Ineos-Grenadiers) sono altri nomi assolutamente da non sottovalutare.

Dove vedere la corsa in tv

Tutti sintonizzati sul canale 58 del digitale terrestre, Rai Sport, per vedere le fasi più calde del Trofeo Laigueglia 2023: a partire dalle 14.45.