Pozzovivo, la carriera può continuare: vicina la firma con la Israel-Premier Tech

Pozzovivo
Domenico Pozzovivo in una foto d'archivio alla Tirreno-Adriatico 2022
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenico Pozzovivo lo scorso anno trovò un contratto solo a stagione iniziata, ma riuscì comunque ad avere un’ottima annata che gli valse piazzamenti di rilievo come l’ottavo posto al Giro d’Italia, nono al Giro di Svizzera e terzo al Giro dell’Emilia. Questo, però, non è bastato al lucano per ricevere la conferma dalla Intermarché-Circus-Wanty per questa stagione. Pozzovivo si è quindi ritrovato di nuovo a iniziare l’anno senza una squadra.

Il corridore azzurro, però, non ha mollato e nonostante vada per i 41 anni (che compirà il 30 novembre) si rimesso alla ricerca di un nuovo team. L’attesa è stata ancora più lunga della scorsa stagione, però, sembra esser finalmente arrivata al capolinea. Negli scorsi giorni la Gazzetta dello Sport aveva parlato di un’inizio di trattativa tra il corridore italiano e la Israel-Premier Tech. Trattativa che ad oggi sembra in stato avanzato e che porterebbe Domenico a correre anche quest’anno corse di alto rilievo. Il team israeliano, nonostante la retrocessione da WorldTour a Professional, ha comunque ricevuto la Wild Card per partecipare a tutte le principali corse dell’anno. Compresi il Giro d’Italia e il Tour de France, mentre non è ancora ufficiale la Vuelta de España.

Per Pozzovivo, anche se non è ancora arrivata l’offerta che cercava da una squadra World Tour, quella della Israel sarebbe un’ottima sistemazione. Soprattutto se la squadra gli assicurasse di poter correre ancora una volta la corsa rosa, suo dichiarato obiettivo stagionale. Il lucano ha un feeling speciale con la corsa a tappe italiana. Sono 16 le partecipazioni per lui e ben sette le top 10 raccolte (di cui due 5° posti nel 2014 e nel 2018).

Alla Israel-Premier Tech, Domenico ritroverebbe il connazionale ed ex compagno di squadra Giacomo Nizzolo. I due hanno corso insieme alla NTT Pro Cycling (nella stagione 2019) e alla Qhubeka ASSOS (in quella successiva).