Lutsenko sogna in grande: «Punto ai mondiali di Glasgow. Il Tour? Non so se per la classifica o per le vittorie di tappa»

Lutsenko
Alexey Lutsenko all'UAE Tour 2021 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Kazakistan e Alexey Lustenko sognano in grande. Dopo aver conquistato la maglia iridata tra gli Under 23 nel 2012, il corridore dell’Astana-Qazaqstan punta a ripetersi nella gara dei professionisti, anche se è consapevole di trovarsi di fronte a una sfida molto impegnativa.

Lo scorso anno in Australia, Lutsenko è stato l’ultimo ad arrendersi a Remco Evenepoel per poi essere ripreso dal gruppo nel finale di gara. L’obiettivo è di tornare protagonista ai mondiali in Scozia che si svolgeranno il prossimo agosto. «Per me sarebbe davvero speciale – ha spiegato il kazako a VeloNews – Non ci sono altre gare come i mondiali. L’iride resta per sempre. Nel 2022 ho commesso un errore perché mi sono subito messo a lavorare con Remco: mi sarei dovuto riposare, così da andare più forte negli ultimi chilometri».

Per arrivare al meglio all’appuntamento di Glasgow, Lutsenko passerà quasi sicuramente dal Tour de France, dove negli ultimi due anni ha chiuso in top-ten. «Non so se puntare o meno alla classifica generale o alle tappe, così da usare la Boucle come preparazione per i campionati del mondo».