EKOI e HumanFab, una collaborazione scientifica al servizio dell’innovazione

P.Berthe (Ingegnere R&D HumanFab), E.Ceccon (Responsabile R&D Ekoi), M.Bouet (Professionista) e T.Mousques (Responsabile Progetto R&D HumanFab)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il marchio di attrezzature per ciclismo EKOÏ e il Centro specializzato per lo sport e l’innovazione HumanFab concludono una partnership biennale. EKOI ha utilizzato l’esperienza di HumanFab per sviluppare un protocollo sperimentale per fornire una garanzia scientifica oggettiva e quantificabile per i suoi prodotti ad alta tecnologia. Entrambe le strutture desiderano favorire la performance dell’insieme degli sportivi e accrescere la loro leadership sulla scena internazionale.

Due entità della Costa Azzurra leader in Europa, grazie alle loro innovazioni.

La regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra può vantare al suo interno due aziende sportive di primo piano, riconosciute a livello internazionale per il loro know-how.

EKOÏ equipaggia i ciclisti dalla testa ai piedi grazie a prodotti innovativi molto competitivi sul rapporto qualità prezzo. Con sede a Fréjus, il marchio fondato nel 2001 da Jean-Christophe Rattel è acclamato dai corridori del Tour de France e dai ciclisti dilettanti. Da parte sua, HumanFab è un concetto innovativo in Europa che riunisce dal 2008 professionisti della salute e dello sport, ingegneri e ricercatori.

Attraverso l’allenamento individualizzato, lo studio della fisiologia, della biomeccanica o delle neuroscienze, questa struttura accoglie i più grandi sportivi o squadre: Florent Manaudou, Nikola Karabatic, Arnaud Assoumani, Olympique de Marseille, Gazoo Racing Toyota…

Prestazioni al servizio di sportivi professionisti e dilettanti

Desiderosa di dimostrare scientificamente i benefici per i clienti delle nuove tecnologie incorporate nei suoi prodotti, EKOÏ ha firmato una partnership di due anni con HumanFab. La struttura di Aix en Provence ha implementato un protocollo sperimentale che valuterà, in condizioni reali, le interazioni tra il ciclista e il suo ambiente. Diversi prodotti EKOI saranno testati da ciclisti professionisti e dilettanti nei laboratori HumanFab. Queste esperienze daranno luogo ad uno studio che, obiettivamente, attesterà l’apporto tecnologico dell’innovazione sulla performance.

I primi risultati dovrebbero uscire in primavera. Da seguire…

Jean-Bernard Fabre, Fondatore di HumanFab :

«Siamo molto lieti di accompagnare Jean-Christophe Rattel e il suo team nella loro volontà di dimostrare scientificamente l’impatto delle loro nuove tecnologie sulla performance. Questa partnership è stata subito evidente, Ekoi e HumanFab affondano le loro radici nell’alto livello, sono entrambi marchi esperti che ambiscono a ottimizzare le prestazioni integrando un approccio sano. Infine siamo due aziende del territorio con la volontà di promuovere il know-how locale».

Jean-Christophe Rattel, Fondatore di EKOÏ :«La prestazione sta nel dettaglio. Grazie all’esperienza scientifica di HumanFab, possiamo migliorare i nostri prodotti e offrire prodotti tecnici di alta qualità sia ai professionisti che ai dilettanti. EKOÏ è orgogliosa di essere il primo marchio di attrezzature da ciclismo a collaborare con questa struttura riconosciuta in Europa per il suo know-how unico. D’ora in poi potremo dimostrare, grazie agli studi dei team di HumanFab, il reale beneficio del cliente e quindi avere una vera garanzia scientifica».