Flanders Classics, stesso montepremi per uomini e donne. Ai vincitori del Fiandre andranno 20.000 euro

Fiandre
Immagini dal gruppo del Giro delle Fiandre femminile 2022 (foto: SprintCyclingAgency)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il progetto “Closing the Gap” di Flanders Classics e KPMG accelera: in tutte le gare di primavera dell’organizzazione belga, il montepremi per uomini e donne sarà lo stesso. «Vogliamo dare il buone esempio. Quest’anno compiano un altro grande balzo in avanti», spiega il CEO Tomas Van Den Spiegel.

Parliamo dunque di Omloop Het Nieuwsblad, Gent-Wevelgem, Dwars door Vlaanderen, Giro delle Fiandre, Scheldeprijs e Freccia del Brabante. «Abbiamo già migliorato le nostre competizioni, aumentato la copertura mediatica e le ore di trasmissione. Vogliamo essere innovativi e rimanere i primi della classe».

Il Giro delle Fiandre, che è una monumento, mette a disposizione 50.000 euro di montepremi per uomini e donne, con il vincitore e la vincitrice che conquisteranno 20.000 euro. Nelle altre competizioni di categoria inferiore, il montepremi totale scende leggermente. «Non si tratta solo di soldi. La parità di retribuzione per le donne ha anche un enorme valore simbolico», dice Stefanie Pauwels, responsabile vendite e marketing di KPMG.