Schwalbe, la camera d’aria in Aerothan conquista tutti: è più leggera, resistente e stabile

Schwalbe
Schwalbe, la camera d'aria in Aerothan conquista tutti: è più leggera, resistente e stabile
Tempo di lettura: 3 minuti

Schwalbe ha recentemente presentato una nuova camera d’aria rivoluzionaria in Aerothan che raggiunge valori straordinari finora mai ottenuti in elasticità, peso e protezione contro le forature. Viene realizzata assolutamente senza gomma, per biciclette da corsa, da trekking e MTB. 

Parliamo di un risparmio di peso di 100 grammi sulla bicicletta da corsa, grazie a una struttura in poliuretano termoplastico di nuova generazione, detto Aerothan. Con questa camera d’aria i ciclisti possono viaggiare più tranquilli, risulta infatti più robusta e resistente delle camere d’aria in butile, lattice o in altri materiali sintetici.

«Per oltre cinque anni abbiamo perfezionato il materiale fin nel più piccolo dettaglio, in collaborazione con BASF abbiamo percorso strade assolutamente nuove. Solo in questo modo, abbiamo potuto unire le apparenti contrapposizioni di peso minimo e massima protezione contro le forature – asserisce Felix Schäfermeier, Product Manager Schwalbe – Il risultato ha superato le nostre aspettative!».

Schwalbe Aerothan: le caratteristiche tecniche

Sono tanti i vantaggi e i punti di forza dello Schwalbe Aerothan, partendo dall’elevata resilienza, la singolare tenuta alla trazione, l’ammortizzazione superiore, l’estrema indeformabilità al calore, la riciclabilità e l’elevata resistenza all’usura. Ma protegge davvero dalle forature? A rispondere ci pensa il Plunger Test, che simula la penetrazione di un oggetto di piccole dimensioni. Aerothan resiste il doppio rispetto ad altri materiali: per perforare la camera d’aria Aerothan sono necessari 47 Newton, più del doppio rispetto ad altri materiali.

Superato a pieni voti anche il test Snake Bite, Aerothan resiste ad altezze di caduta maggiori rispetto alle camere d’aria prodotte con altri materiali sintetici, e il test di resistenza al calore: oltre 150°C a 78 km/h in un processo appositamente sviluppato. 

Vogliamo sapere altri vantaggi? Più leggera di 41 grammi per la bicicletta da corsa, 61g per l’Allround e 81g per la Mtb e nel test di resistenza al rotolamento si posiziona all’incirca allo stesso livello del materiale in latex per camera d’aria, nonché dei sistemi tubeless tradizionalmente più veloci.

Infine la capacità di non scoppiare all’improvviso, ma di far fuoriuscire l’aria lentamente in caso di foratura. E anche con una pressione estremamente bassa, mantiene la forma e il comportamento di guida stabile.

Sviluppato al fianco dei professionisti

«Nonostante le elevate tensioni superficiali, la resistenza al rotolamento è eccellente e consente una sensazione di guida morbida e al contempo dinamica e precisa, come non avevo ancora mai provato», così descrive l’esperienza di guida eccezionale Felix Schäfermeier, ex professionista.

Per la realizzazione della camera d’aria Aertohan, così come tutti i prodotti Schwalbe, hanno contribuito ciclisti professionisti, atleti di triathlon, mountainbikers di coppa del mondo e ciclisti che hanno fatto il giro del mondo. Tra loro anche Patrick Lange, campione mondiale Ironman Hawaii 2017 e 2018. La sua dichiarazione: «Aerothan è la mia prima scelta. Da un lato perché rispetto alle camere d’aria comuni, si risparmiano 100 grammi per treno di pneumatici. Dall’altro mi entusiasma la minore resistenza al rotolamento: la differenza si sente soprattutto in accelerazione».

www.schwalbe.com