Parigi-Roubaix 2023: presentati i percorsi della prova maschile e femminile

Parigi-Roubaix
Il podio della Parigi-Roubaix 2022 vinta da Van Baarle su Van Aert e Kung (foto: A.S.O./Ballet)
Tempo di lettura: 2 minuti

E dopo il Giro delle Fiandre, ecco la Parigi-Roubaix 2023! Non cambia molto rispetto alle passate edizioni della corsa, la partenza è fissata nuovamente a Compiégne e dopo circa cento chilometri si entra in contatto con il primo tratto di pavé a Troisvilles. L’arrivo è nel velodromo di Roubaix dopo 256,6 chilometri e 54,5 di pavé.

Le prime modifiche il gruppo le affronterà più avanti. Poco prima della Foresta di Arenberg, torna il settore di Haspres, assente dal 2004. Parliamo di un tratto di 1.700 metri che Thierry Gouvenou ammette essere piuttosto complicato, una decina di chilometri dopo ecco il settore di Haveluy.

I punti salienti della corsa però non cambiano e sono i tre segmenti a “cinque stelle”: Arenberg (km 161,3), Mons-en-Pévèle (km 208) e il Carrefour de l’Arbre ( km 239,5).

Parigi-Roubaix Donne: il percorso

Le donne invece correranno una Parigi-Roubaix più lunga delle due edizioni passate di circa venti chilometri. In totale affronteranno 145,4 chilometri di cui 29,2 di ciottolato divisi in 18 settori. Mons-en-Pévèle (km 96,9) e Carrefour de l’Arbre (km 128,3) anche tra le donne risulteranno decisivi. Chi succederà a Lizzie Deignan ed Elisa Longo Borghini?