UAE Tour donne, debuttano le azzurre Cavalli, Longo Borghini e Persico: percorso, dove vederla in tv, streaming, favorite e partecipanti

Cavalli
Marta Cavalli esulta sul traguardo della Mont Ventoux Dénivéle Challenge (foto: Fred Machabert / CIC - Mont Ventoux Dénivelé Challenges)
Tempo di lettura: 3 minuti

L’UAE Tour Donne 2023 è pronto a far parlare di sé con i grandi nomi del ciclismo femminile che sono al via. Questa breve corsa a tappe emiratina è la novità della prima parte di stagione e rappresenta un’importante occasione per le atlete di iniziare la loro stagione in vista delle classiche più importanti e dei giri a tappe in Europa. Tra le formazioni presenti, ci sono tre delle italiane che potranno pensare alla conquista della gara per i loro team: Marta Cavalli guiderà la FDJ–SUEZ.

Elisa Longo Borghini in azione sulle pietre della Roubaix (foto: A.S.O/Pauline Ballet)

La vincitrice dell’ultima Parigi–Roubaix, Elisa Longo Borghini, sarà presente con la sua squadra Trek–Segafredo, insieme a Ilaria Sanguineti, Galia Realini. Silvia Persico, reduce dal quarto posto ai mondiali di ciclocross di Hoogereide, esordisce negli Emirati Arabi Uniti con la sua nuova squadra, la UAE ADQ insieme alle azzurre Marta Bastianelli, Chiara Consonni e Anna Trevisi.

UAE Tour femminile 2023: il percorso

Prima tappa: Port Rashid – Dubai Harbour (110 km)

Seconda tappa: Al Dhafra Castle – Al Mirfa (134 km)

Terza tappa: Hazza bin Zayed Stadium – Jebel Hafeet (107 km)

Quarta tappa: Fatima Bint Mubarak Ladies Sports Academy – Abu Dhabi Breakwater (119 km)

UAE Tour donne 2023: dove vederla in tv

Su che canali e a che ora?

Giovedì 9 febbraio

In diretta su Raisport: dalle 12:50

In diretta tv su Eurosport 2: 11:50-13:30

In streaming su Eurosport (app), Discovery+ e Gcn+: 12:00-13:30

Venerdì 10

In diretta su Raisport: dalle 12:00

In diretta tv su Eurosport 2: 11:50-13:30

In streaming su Eurosport (app), Discovery+ e Gcn+: 12:00-13:30

Sabato 11

In diretta su Raisport: dalle 12:00

In diretta tv su Eurosport 2: 11:50-13:30

In streaming su Eurosport (app), Discovery+ e Gcn+: 12:00-13:30

Domenica 12

In diretta su Raisport: dalle 12:15

In diretta tv su Eurosport 2: 11:50-13:30

In streaming su Eurosport (app), Discovery+ e Gcn+: 12:00-13:30

Le favorite alla vittoria finale

Marta Bastianelli
Marta Bastianelli e la sua nuova colonago V4Rs durante il ritiro con il Team UAE ADQ

La terza tappa dell’UAE Tour si preannuncia essere una sfida mozzafiato, con la classifica generale che verrà decisa dall’arrivo su Jebel Hafeet, unica asperità della quattro giorni emiratina. Le tre italiane, Cavalli, Longo Borghini e Persico, sono pronte a dare il massimo e a competere per la vittoria finale. Cavalli, una specialista degli arrivi in salita, ha grandi ambizioni, così come Longo Borghini, con la sua esperienza e classe. Persico, dal canto suo, potrebbe tentare la carta del sprint per guadagnare qualche secondo, ma dovrà essere pronta a difendersi sull’ascesa.

Le loro avversarie, Liane Lippert della Movistar e Niamh Fisher-Black della SD Worx, sono pronti a dare battaglia, con la possibilità di inserimenti da parte di Kristen Faulkner e Paulina Roijakkers. Tra i grandi nomi presenti all’UAE Tour ci sono anche l’azzurra Marta Bastianelli e la sprinter neerlandese Lorena Wiebes, che punta a vincere le prime gare stagionali in volata.

Lorena Wiebes vince la prima tappa del Simac Ladies Tour (Cor Vos)

Sarà una giornata emozionante e piena di sorprese, con le atlete che si sfideranno per il primato su Jebel Hafeet. Chi riuscirà a conquistare la vittoria finale? Staremo a vedere.

ELENCO ISCRITTE ALL’UAE TOUR 2023 DONNE