EUROPEI SU PISTA / Eliminazione maschile: vince Teutenberg, solo quinto Viviani. Nello scratch femminile 5ª Fidanza

Tempo di lettura: 2 minuti

Assegnate le prime medaglie degli Europei su pista 2023. La corsa ad eliminazione maschile ha incoronato Tim Teutenberg. Il tedesco ha dimostrato grande esperienza e lucidità, a dispetto dei suoi vent’anni. Giro dopo giro non è mai uscito dalla testa del gruppo e nel testa a testa finale con il portoghese Rui Oliveira non c’è stata storia. Dopo aver vinto l’oro nella categoria juniores nel 2019, Teutenberg si conferma tra i grandi della specialità. Terzo posto per l’olandese Philip Heijnen, mentre è giunto solo quinto Elia Viviani, campione del mondo e campione europeo in carica.

Tim Teutenberg in trionfo nella corsa ad eliminazione

Quinta posizione e un po’ di delusione anche per Martina Fidanza, nella finale precedente, quella dello scratch femminile. L’azzurra, campionessa del mondo in carica della specialità e unica azzurra in gara, non è riuscita a cogliere il momento decisivo della corsa. A differenza di Maria Martins, primo oro di questi Europei su pista. La portoghese è la nuova campionessa europea dello scratch, dopo una gara condotta all’attacco fin da quando mancavano cinque chilometri al traguardo. È uscita con prepotenza dal gruppo e solo la spagnola Eukene Larrarte Arteaga ha avuto il coraggio di seguirla, sconfitta poi in volata. La medaglia di bronzo è andata alla polacca Daria Pikulik.

Maria Martins esulta dopo la vittoria dello scratch femminile

Hanno chiuso la prima giornata le finali della velocità a squadre. Tra le donne l’oro è andato al terzetto della Germania, composto da Emma Hinze, Pauline Grabosh, e Lea Friedrich, che ha battuto la Gran Bretagna in finale. Regno Unito d’argento anche tra gli uomini, battuti dal terzetto dei Paesi Bassi formato da Roy van den Berg, Harrie Lavreysen e Jeffrey Hoogland.