Chaves è il nuovo campione colombiano. Vince e scoppia in lacrime: «Un sogno che si avvera»

Chaves
Chaves in una foto d’archivio (foto Sprintcycling)
Tempo di lettura: < 1 minuto

È Esteban Chaves (Education First-EasyPost) il nuovo campione colombiano su strada. Secondo, staccato di 41 secondi, si è classificato Daniel Felipe Martínez, terzo Nairo Quintana (con lo stesso tempo) al termine di oltre 200 chilometri. Niente da fare per Miguel Angel López, il grande favorito della vigilia. Egan Bernal aveva rinunciato per precauzione: ha ancora male al ginocchio dopo la caduta a San Juan.
È il primo titolo nazionale per Chaves, che ha pianto a lungo dopo il traguardo. “È stata dura, ma abbiamo lavorato molto bene durante l’inverno. Questo è un sogno che si avvera. Avrò la maglia di campione nazionale per tutto l’anno ed è qualcosa che ricorderò per il resto della mia vita”, ha detto. “Venire a Bucaramanga è stato incredibile. Penso che in tutta la mia carriera sportiva questi tifosi siano stati quelli che mi hanno fatto sentire di più il loro appoggio“.
Chaves, 33 anni, ha ringraziato molte persone. “La mia famiglia, mia moglie, il dottor Sandoval, che all’epoca mi aiutò a salvare la mia carriera sportiva. La mia squadra è stata incredibile e mi ha dato molto supporto. Questo è un sogno, qualcosa di incredibile e devi approfittare di questa giornata per festeggiare. Terrò i piedi per terra e continuerò a lavorare perché la stagione è solo all’inizio”, ha concluso Chaves, che ha chiuso la prova con un tempo record di 5 ore, 13 minuti e 13 secondi.