MONDIALI CICLOCROSS / Thibau Nys sul tetto del mondo tra gli U23

Tempo di lettura: 3 minuti

Medaglia d’oro e maglia iridata per Thibau Nys, è lui il nuovo campione del mondo di ciclocross tra gli Under 23. Una dimostrazione di tecnica e forza da parte del belga che ha dettato il suo irrefrenabile ritmo fin da subito lungo il tracciato di Hoogerheide. Il corridore della Baloise Trek Lions ha conquistato lo scalino più alto del podio, in seconda posizione l’olandese Tibor Del Grosso, mentre il bronzo al belga Witse Meeussen.

Il racconto della gara

Semaforo verde e subito davanti si vedono le maglie olandesi e quelle belghe. Prende il comando Del Grosso, l’azzurro Toneatti è nelle prime posizioni. Terreno bagnato e fangoso, e una temperatura di circa 4 gradi circondano il percorso U23 di Hoogerheide. A metà del primo giro forza il ritmo Thibau Nys, il favorito numero uno.

Tibor Del Grosso cerca di tenere il ritmo del belga, dietro tre inseguitori tra cui l’azzurro Davide Toneatti. Si ricompattano tutti, ora sono in quattro davanti. Al”inizio del secondo giro perde terreno Toneatti, davanti Thibau Nys con 7 secondi di vantaggio sui quattro immediati inseguitori (tre begli e un olandese). Pennella le fangose curve con estrema facilità il belga al comando. Da dietro cerca di recuperare il connazionale Witse Meeussen che si trova a 5 secondi, più dietro, a 10 secondi, l’olandese Del Grosso e l’altro belga Joran Wyseure.

Thibau Nys solo al comando

Mancano 3 giri alla fine e la situazione è rimasta invariata. Nys, metro dopo metro, aumenta il suo vantaggio sugli inseguitori.

Terzetto inseguitore composto da Tibor Del Grosso, Witse Meeussen e Joran Wyseure

A 2 giri dalla fine il corridore della Trek-Segafredo è solido al comando mentre dietro si forma un terzetto composto da Tibor Del Grosso, Witse Meeussen e Joran Wyseure. Din dòn, suona la campana dell’ultimo giro, Thibau Nys con venti secondi di vantaggio si avvia verso la conquista dell’oro mondiale. Dietro potente attacco per la seconda posizione da parte di Joran Wyseure che guadagna subito metri preziosi. Del Grosso non ci sta e ricuce il divario, ritornano ad essere in tre a duellare per la medaglia d’argento e per quella di bronzo.

Manca ancora qualche centinaio di metri ma Thibau Nys inizia già a celebrare la bellissima vittoria. Dietro volata a tre vinta dall’olandese Del Grosso su Meeussen.

I nostri azzurri, Davide Toneatti e Filippo Agostinacchio, concludono il mondiale rispettivamente in 23esima e 24esima posizione.

Dopo l’emozionante prova juniores femminile, si conclude la seconda e penultima sfida prevista per oggi.

Ordine d’arrivo della prova maschile dei campionati mondiali Under 23 di ciclocross a Hoogerheide

PosizioneNazioneNomeEtàSquadraTempo
1BelgioThibau Nys21Baloise Trek Lions50:42
2Paesi BassiTibor Del Grosso200:04
3BelgioWitse Meeussen22Pauwels Sauzen – Bingoal
4BelgioJoran Wyseure22Crelan – Fristads0:05
5BelgioJente Michels20Alpecin – Deceuninck0:59
6BelgioEmiel Verstrynge21Crelan – Fristads1:05
7BelgioLennert Belmans21Crelan – Fristads1:06
8BelgioVictor Van De Putte21Deschacht – Hens – Maes
9Paesi BassiLucas Janssen20
10Gran BretagnaJoseph Blackmore201:08