MONDIALI CICLOCROSS / Staffetta mista: anteprima, dove vederla in tv, regolamento e tutti i segreti

Il sorriso di Daniele Pontoni e degli azzurri dopo la vittoria nel test event del Team Relay ai mondiali di Fayetteville (foto: Federciclismo)
Tempo di lettura: 4 minuti

Sabato e domenica ci sarà la vera sfida tra tutti i corridori, ma già domani il campionato del mondo di ciclocross a Hoogerheide prenderà il via ufficiale con la prova della staffetta mista. L’anno scorso a Fayetteville, negli Stati Uniti, l’Italia ha trionfato battendo la nazionale di casa e il Belgio. Il team relay è un evento giovane nato nel settembre del 2021 e testato nel ciclocross lo scorso anno, gli azzurri sono gli unici a primeggiare nel palmarès.

Mondiale staffetta mista a Hoogerheide: il percorso

Il percorso sarà lo stesso di sabato e domenica, con delle piccole modifiche: le barre di legno sono state spostate vicino alla zona delle scalinate. Un percorso molto veloce seppur tecnico.

Campionati Mondiali Ciclocross 2023 staffetta mista: il regolamento

Ogni nazionale deve essere composta da sei corridori, tre uomini e tre donne. Di seguito la composizione secondo il regolamento UCI:

  • 1 professionista (uomini)
  • 1 Under 23 (uomini)
  • 1 juniores (uomini)
  • 1 professionista (femmine)
  • 1 Under 23 (donne)
  • 1 juniores (donne)

Ogni atleta percorre un giro sul percorso e poi all’arrivo, nella cosiddetta zona cambio, darà il cambio al connazionale toccandolo. L’ordine di partenza dei sei corridori di un paese può essere determinato dalla nazionale stessa. Dopo sei giri, si conoscerà il paese vincitore della staffetta a squadre.

Leone, Persico, Toneatti e Bramati con il ct Daniele Pontoni: gli azzurri sono arrivati primi nel test event del Team Relay del 2022 (foto: Federciclismo)

Campionato del mondo di Ciclocross / Team relay: i favoriti

Gli azzurri sono stati i più forti l’anno scorso, portando l’Italia sul tetto del mondo di questa disciplina. È stato Davide Tonatti a imporsi nell’ultimo giro sull’americano Scott Funston. 

La staffetta mista a Hoogerheide, in programma per le 12:30, promette di essere una emozionate sfida tra nazioni, con la partecipazione di alcuni dei nomi più importanti del ciclocross.

Filippo Fontana
Filippo Fontana poco prima della prova di Coppa del Mondo in Val di Sole

Quest’anno, la nazionale italiana schiera Davide Tonatti, Silvia Persico, Filippo Fontana, Asia Zontone, Tommaso Cafueri e Federica Venturelli, nonostante non sia la favorita principale può ambire comunque al secondo successo. La Francia è un pericoloso outsider, con Hélène Clauzel e Joshua Dubau tra i suoi elementi di maggior talento. Gli Stati Uniti si affidano a Clara Honsinger, Curtis White e Madigan Munro, ma le loro possibilità di salire sul podio come lo scorso anno sono ridotte. Il Canada ha le sorelle Isabella e Ava Holmgren come pilastri della sua squadra, insieme a Maghalie Rochette.

L’esultanza di Fem Van Empel al termine della prova donne Under 23 ai Mondiali di Ostenda (foto:Twitter/UCI Cyclocross)

Tutti gli occhi sono puntati sulla nazionale dei Paesi Bassi, il paese d’origine del ciclocross. La loro forte squadra è capitanata da Fem van Empel, favorita anche per l’oro nelle donne d’élite.

Ryan Kamp, 22 anni, è il fuoriclasse della squadra olandese, nonostante non sia direttamente un candidato per una medaglia nella categoria maschile élite.

C’è una forte probabilità che assisteremo a un classico duello tra Paesi Bassi e Belgio per l’oro nel Team Relay a Hoogerheide. La selezione belga è guidata da Laurens Sweeck e Marion Norbert-Riberolle, mentre Joran Wyseure, Xaydee Van Sinaey, Julie Brouwers e Antoine Jamin completano la squadra.

Persico
Silvia Persico, medaglia di bronzo ai mondiali di ciclocross di Fayetteville (foto: T.Muzzi)

Mondiali 2023, staffetta a squadre: dove vederla

La gara sarà trasmessa in differita su Raisport (visibile in streaming e on demand anche su raiplay) alle 00:50 di Sabato 4 febbraio.

Elenco iscritti alla staffetta mondiale

I partecipanti alla staffetta mista hanno un vantaggio sui loro rivali che incontreranno sabato e domenica, perché già domani percorreranno un giro del percorso ad alta intensità. Ecco alcuni nomi importanti: Laurens Sweeck, Fem van Empel, Silvia Persico, Zoe Bäckstedt, Ryan Kamp, Joran Wyseure…