MONDIALI CICLOCROSS – 3 / «Dipenderà molto dal tempo», dice van der Poel. Dovrebbe piovere sabato notte

van der Poel
Mathieu van der Poel all'intervista post-gara a Herentals
Tempo di lettura: < 1 minuti

I Mondiali di ciclocross di domenica sono la gara più importante della stagione, «l’unica che conta davvero nel calendario ciclocross 2022-2023» per Mathieu van der Poel e Wout Van Aert. Tutti e due gli eterni rivali vogliono vincere la maglia iridata, che certamente cambierà proprietario vista l’assenza di Tom Pidcock.

I due rivali hanno caratterizzato tutti gli appuntamenti a cui hanno partecipato, pochi altri hanno avuto ruoli di rilievo quando loro erano al via, e ora affrontano la loro gara più importante. «Le mie possibilità mi sembrano cinquanta e cinquanta, anche se Wout ha vinto diverse volte in questa stagione. Spero che si riesca a duellare, siamo davvero alla pari. Voglio fare la mia migliore gara della stagione ai Campionati del Mondo, anche se molto dipenderà dalle condizioni meteorologiche», ha detto van der Poel. Il fuoriclasse olandese è «contento del suo livello» e spera «di essere nella migliore forma al via a Hoogerheide», ma davanti a lui c’è un rivale che ha vinto 6 delle 10 prove dell’anno.

Wout Van Aert è salito sul podio 9 volte, anche se ha affrontano una prova in meno di van der Poel, che ha accumulato 6 vittorie e 12 podi su 14. Al momento le previsioni meteo dicono che dovrebbe piovere nella notte fra sabato e domenica, mentre all’ora della corsa élite dovrebbe uscire il sole: temperatura prevista fra i 6 e gli 8 gradi, vento laterale molto forte.