La federazione olandese ancora una volta non ha previsto premi per i suoi atleti che vinceranno un titolo iridato al Mondiale di ciclocross in programma a Hoogerheide, in casa, questo fine settimana. Se Mathieu van der Poel conquistasse la maglia iridata nel suo… cortile, riceverà dunque zero euro dalla KNWU. I dirimpettai belgi Wout Van Aert, Eli Iserbyt e Laurens Sweeck, invece, possono contare su un bonus di 20.000 euro dalla loro federazione per un titolo mondiale domenica.
Non è la prima volta che la federazione olandese non ha stabilisce premi per un Mondiale o per un Europeo dei suoi corridori: è una consuetudine che va avanti dal 2018: allora si disse che le casse erano vuote, e la situazione finanziaria non è più migliorata. All’epoca, l’allenatore della nazionale olandese di ciclocross, Gerben de Knegt, aveva detto di ritenere che i premi fossero un po’ una sciocchezza. «Non credo che un corridore che non ha un premio in denaro sarà meno motivato a diventare campione del mondo. E se ci avanzano ancora dei soldi, li investiremo nei giovani», disse de Knegt. Negli ultimi anni non ci sono stati premi neanche per i titoli su strada degli olandesi.
In Belgio al contrario si va avanti con il sistema dei premi. Anche perché i corridori ai Mondiali e agli Europei indossano una maglia del Belgio e pubblicizzano così i propri sponsor. «Pensiamo sia normale che un atleta che si impegna per il suo Paese e che inserisce il suo Paese nella mappa sportiva internazionale venga premiato per questo. Del resto il ciclismo, così come il ciclocross, è uno sport di squadra. Supponiamo che Van Aert abbia bisogno dell’aiuto di un compagno di squadra, allora quel corridore può essere ripagato per i suoi servizi attraverso quel premio», dicono alla federazione belga.
Il Belgio ha equiparato i premi per uomini e donne per il Mondiale di ciclocross a Hoogerheide: a chi vince la gara élite, uomo o donna che sia, toccheranno 20.000 euro. Per un argento belga il premio è di 5.000 euro, per un bronzo di 2.000 euro. Negli U23 i premi per il podio sono rispettivamente di 1.500, 1.000 e 500 euro, mentre per gli juniores sono di 1.000, 750 e 500 euro. Nella staffetta mista, il ciclismo belga paga 2.000 euro a corridore in caso di vittoria. Per un argento 1.500 euro a corridore e per il bronzo 1.000 euro ciascuno.