Girmay punta alle Monumento e al Tour: «Sono gare che ho sempre sognato»

Biniam Girmay esulta sul traguardo della decima tappa del Giro d'Italia 2022 con arrivo a Jesi
Tempo di lettura: 2 minuti

La stagione 2023 sarà importante per Biniam Girmay, il ciclista eritreo che nel 2022 ha conquistato vittorie importanti come la Gent Wevelgem e una tappa al Giro d’Italia. Dopo un anno di svolta, Girmay ha rivelato i suoi grandi obiettivi e spera di fare un’ulteriore salto di qualità.

«Quest’anno ho un programma che comprende tre classiche monumente e il Tour de France», ha dichiarato Girmay a In de Leiderstrui. «Dopo il mio debutto alla Milano-Sanremo e al Giro d’Italia l’anno scorso, non vedo l’ora di scoprire il Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix e il Tour de France. Queste sono le competizioni più seguite da tutti in televisione in Eritrea e a cui sognavo di partecipare da bambino».

Biniam Girmay in Eritrea (PICCOLA)

Girmay è diventato il primo ciclista africano a vincere una tappa in un grande Giro, ma sa che non sarà facile ripetersi. «È una mia ambizione fare meglio ogni anno, ma senza che ci sia troppa pressione su di me. Insieme al team, abbiamo una visione a lungo termine e stiamo lavorando duramente per raggiungere i nostri obiettivi».

Il ciclista eritreo della Intermarché–Circus–Wanty si sente supportato dal suo team e dal personale che lo guida. «La mia rapida maturazione mi ha dato molta fiducia nelle mie capacità, nei compagni di squadra che mi circondano e nel personale che mi guida. Sono circondato da persone con molta esperienza e questa stagione il nostro team ha personale e corridori di qualità. Andrò in ricognizione sui percorsi delle Classiche delle Ardenne, poi in ritiro con la squadra per essere pronto e competitivo in quelle gare».