VUELTA A SAN JUAN 2023 / 4ª tappa: il percorso, i favoriti e dove vederla in tv

Sam Bennett, tra i più quotati per la vittoria oggi alla Vuelta a San Juan 2023 (foto: A.S.O./Fabien Boukla)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo una terza giornata in cui i velocisti sono stati sorpresi dal numero di Quinn Simmons, alla Vuelta a San Juan 2023 potrebbe tornare in scena una volata di gruppo. Ma non è uno scenario così sicuro, visto che la quarta tappa prevede tre Gran Premi della Montagna, dispiegati nei 196 chilometri dal Circuito San Juan Villicum a Barreal. La salita è presente anche in maggior misura rispetto a quella già segnalata dai G.P.M, ma le pendenze restano sobrie. Difficilmente quindi vedremo le ruote veloci staccarsi, a meno di sorprese comunque attese ad inizio stagione.

Prima dell’arrivo di Barreal i corridori affronteranno l’ascesa di Banos de Talacasto, per continuare a salire e scalare la Gruta Virgen de Andacollo. Quando mancano trentacinque chilometri al traguardo arriva l’ultima asperità di giornata, il Calingasta, sempre pedalabile. Dallo scollinamento terminano le difficoltà altimetriche e i treni delle squadre avranno tutto il tempo per organizzarsi verso il finale piatto su cui è attesa lo sprint.

I favoriti

Dopo essere rimasti a secco nella giornata di ieri, i velocisti della Vuelta a San Juan 2023 non vorranno lasciarsi scappare una delle ultime occasioni rimaste. Fabio Jakobsen (Soudal Quick-Step) e Sam Bennett (Bora-hansgrohe) hanno pareggiato i conti, ma uno di loro vorrà prevalere sull’altro prima delle tappe dedicate agli scalatori. In ogni caso saranno loro due i favoriti principali della quarta tappa.

L’olandese però ha dimostrato finora di non digerire troppo le salite, anche se le pendenze dei tre G.P.M. sono pedalabili. Ma velocisti più resistenti come Peter Sagan (TotalEnergies), Jon Aberasturi (Trek-Segafredo), ma anche Fernando Gaviria (Movistar), Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech) e Elia Viviani (Ineos Grenadiers) potrebbero avere la meglio. Partiranno da outsider i giovani German Nicolas Tivani (Team Corratec), Tobias Lund Andresen (Team DSM), Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan).

Dove guardare la 4ª tappa della Vuelta a San Juan 2023 in diretta tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la quarta tappa della Vuelta a San Juan 2023 su Eurosport dalle ore 21:00. In streaming su Discovery+, GCN+, Dazn. E avete la possibilità di seguirla dalla carovana insieme a quibicisport.it grazie al nostro inviato Luca Neri, tra cronache, interviste e approfondimenti.