Boonen vuole tornare a gareggiare: «L’idea sta iniziando a solleticarmi di nuovo»

Boonen
Tom Boonen al Tour de France 2019
Tempo di lettura: 2 minuti

Tom Boonen, uno dei più grandi corridori belgi dei primi anni 2000, sta pensando di tornare a gareggiare. Con una carriera stellare che lo ha visto vincere 122 corse, tra cui un campionato mondiale, quattro Parigi-Roubaix e tre Giri delle Fiandre, Boonen si è ritirato nel 2017 dopo la sua ultima Roubaix.

Tuttavia, in un’intervista recente, ha confessato di sentire ancora il richiamo della bicicletta e di essere tentato da gare come la Roc du Maroc o alcune gare gravel. «Sono ancora un po’ esitante, ma l’idea sta iniziando a solleticarmi di nuovo. Il gravel sta crescendo molto ed ha un grande potenziale, perché riflette l’essenza del ciclismo: la natura, la libertà».

Boonen, durante una trasmissione di Sporza, ha anche menzionato la possibilità di un ruolo come direttore sportivo in un team. «Mai dire mai. Quando mi sono ritirato per la prima volta avevo la possibilità di fare una cosa simile alla Quick-Step. Ma alla fine ho deciso di fare qualcosa di diverso, prendermi una pausa dopo tutte queste attenzioni. Sono ancora giovane».

Il campione del mondo di Madrid 2005 ha anche espresso il suo entusiasmo per due giovani belgi emergenti, Remco Evenepoel e Arnaud De Lie, descrivendo Evenepoel come un corridore che riceverà una spinta in più dalla maglia del campione del mondo e De Lie come un mix tra lui stesso e il suo collega belga, Philippe Gilbert. Boonen sembra essere ancora molto coinvolto dal mondo del ciclismo e non esclude del tutto un suo possibile ritorno alle competizioni o alla guida di un team.