Ciclocross, van der Poel correrà anche domenica 29 a Besançon

Gavere
Mathieu Van Der Poel vince la prova di Coppa del Mondo Ciclocross a Gavere
Tempo di lettura: 2 minuti

La Federazione Olandese ha annunciato la nazionale per la prova di Coppa del Mondo di ciclocross in programma domenica 29 a Besançon, in Francia. La notizia è che sarà al via anche Mathieu van der Poel, vincitore dell’ultima prova di Coppa a Benidorm, in Spagna. In campo femminile mancherà Fem van Empel, che domenica si è assicurata la vittoria finale della classifica di Coppa. Anche Shirin van Anrooij e Ceylin del Carmen Alvarado hanno scelto di non recarsi in Francia.

«Molti corridori preferiscono concedersi un po’ di riposo in più in vista dei Mondiali» – ha spiegato l’allenatore della nazionale olandese Gerben de KnegtE questo vale anche per alcuni giovani. Il nostro obiettivo è quello di essere rappresentati nel modo migliore possibile a Hoogerheide, tutti gli atleti puntano soprattutto su questo». 

In campo maschile però c’è molto entusiasmo per il cross di Besançon. Oltre a Mathieu van der Poel, che a Benidorm ha incontrato Mario Cipollini e ha pedalato con lui, ci saranno Lars van der Haar, Joris Nieuwenhuis e Ryan Kamp, tra gli altri. E anche David, il maggiore dei due van der Poel, alla stagione conclusiva: ha già detto che lascia il ciclocross. La scelta di van der Poel è opposta a quella di Wout Van Aert, che invece salterà la prova francese.

Sarà il quinto appuntamento di ciclocross per van der Poel in Francia (ricordiamo che Mathieu è per metà francese, dato che sua madre è Corinne Poulidor, figlia dell’indimenticato Raymond). Da junior Mvdp ha vinto la prova di Coppa del Mondo a Liévin nel 2012, ed è arrivato secondo a Nommay due anni dopo. Ha vinto ancora la prova di Coppa del Mondo a Lignières-en-Berry (2016) e ai Campionati europei élite a Pontchâteau (2016) ha vinto l’argento. La sua ultima apparizione nel cross in Francia risale a cinque anni fa, quando fu il migliore a Nommay. La tappa di Besançon sarà l’ultima prima dei Mondiali che si disputeranno domenica 5 febbraio in Olanda, a Hoogerheide.