VUELTA A SAN JUAN 2023 / 1ª tappa: il percorso, i favoriti e dove vederla in tv. Parola ai velocisti

Fabio Jakobsen al Tour de France 2022. Lo sprinter olandese è il favorito per la vittoria della prima della Vuelta a San Juan 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il Tour Down Under, vinto da Jay Vine, il grande ciclismo vira in Argentina per la Vuelta a San Juan 2023. Come la corsa australiana, anche la gara a tappe sudamericana non si è disputata negli ultimi due anni a causa della Pandemia. Ma dalla tarda serata italiana torna con la trentanovesima edizione e lo fa con una prima tappa dedicata ai velocisti. 144 chilometri con partenza e arrivo a San Juan, con in mezzo due Gran Premi della Montagna di terza categoria, che non impensieriranno affatto gli sprinter. Si tratta di due sezioni della stessa salita, la Cuesta de las Vacas, brevi e con pendenze morbide. Salirà solo l’altitudine.

Una frazione pianeggiante che attraversa l’area di Vallecito e prevede due traguardi volanti, con i quali si comincerà a delineare la classifica a punti. Non sono segnalate difficoltà planimetriche per l’arrivo a San Juan, che vedrà lottare un folto parterre di velocisti, pronti a lanciare nel migliore dei modi la propria stagione.

I favoriti

Per la vittoria della prima tappa si prevede una lotta accesa tra quei velocisti che decideranno probabilmente più della metà delle sette tappe in programma alla Vuelta a San Juan 2023. Gli occhi sono puntati soprattutto su Fabio Jakobsen (Soudal-QuickStep), il velocista più vincente della scorsa stagione. Partiranno un gradino sotto nel pronostico Elia Viviani (Ineos Grenadiers) e Sam Bennett (Bora-hansgrohe), entrambi alla ricerca di un debutto positivo per mettersi alle spalle un 2022 di alti e bassi.

Attenzione anche a Giacomo Nizzolo, al via della seconda stagione con la Israel-Premier Tech e Fernando Gaviria, che comincia in Argentina l’avventura con la Movistar dopo essere stato scaricato dalla UAE Team Emirates. Impossibile sottovalutare Peter Sagan, che ripartirà dal settimo posto ottenuto nella prova in linea iridata a Wollongong, la gara con cui ha chiuso il 2022. Partiranno da outsider i due azzurri Giovanni Lonardi della Eolo Kometa e Attilio Viviani del Team Corratec.

Dove guardare la 1ª tappa del Vuelta a San Juan 2023 in diretta tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la prima tappa della Vuelta a San Juan 2023 su Eurosport dalle ore 19:45. In streaming su Discovery+, GCN+, Dazn. E ovviamente avete la possibilità di seguirla dalla carovana insieme a quibicisport.it grazie al nostro inviato Luca Neri, tra cronache, interviste e approfondimenti.