TOUR DOWN UNDER 2023 / 5ª tappa: il percorso, i favoriti e dove vederla in tv

Tour Down Under
Immagini dalla quarta tappa del Tour Down Under 2023 (foto: TeamJaycoAlUla/Kei Tsuji/SprintCyclingAgency©2023)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ci siamo, ultimo giorno di Tour Down Under che deciderà le sorti di una classifica generale ancora cortissima. Da Unley a Mount Lofty, i corridori dovranno percorrere solamente 112,5 chilometri, ma attenzione perché il tracciato è davvero molto impegnativo.

La salita che porterà al traguardo finale infatti fa il suo debutto nella corsa a tappe australiana e verrà ripetuta nel corso della giornata ben cinque volte, mettendo grande fatica nelle gambe del gruppo maglia ocra.

Si tratta dunque di un circuito che attraverserà le cittadine di Summertown, Uraldia, Carey Gully, Bridgewater, Aldgate, Stirling e Crafers. Propro a Uraldia saranno posti i due sprint intermedi che assegneranno punti per la classifica della maglia verde attualmente guidata da Michael Matthews su Caleb Ewan.

I favoriti di oggi

In una tappa così movimentata e decisiva per la classifica generale, i favoriti non possono che essere loro, i contendenti alla maglia ocra. Jay Vine ha dimostrato in questa settimana di avere grandi gambe, ma il vantaggio esiguo di soli quindici secondi su Simon Yates e Pello Bilbao, lo costringerà a fare attenzione a tutti gli attacchi che arriveranno.

Da non sottovalutare neppure i due giovanissimi Magnus Sheffield e Mauro Schimd, che su percorsi simili sanno come esaltare le proprie caratteristiche. Ethan Hayter aspetta al varco in attesa di qualche errore di chi lo precede.

E gli italiani? Occhi puntati su Antonio Tiberi, primo azzurro in classifica (attualmente al nono posto a 58″ da Vine), sempre tra i primissimi durante questo Tour Down Under 2023.

Dove guardare la 5ª tappa del Tour Down Under 2023 in diretta tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la quinta e ultima tappa del Tour Down Under 2023 su Eurosport dalle ore 1:55. In streaming su Discovery+, GCN+, Dazn. E ovviamente avete la possibilità di seguirla dalla carovana insieme a quibicisport.it grazie al nostro inviato Davide Bernardini, tra cronache, interviste e approfondimenti