TOUR DOWN UNDER 2023 / 4ª tappa: il percorso, i favoriti e dove vederla in tv

Il gruppo del Tour Down Under 2023 durante la prima tappa
Tempo di lettura: 2 minuti

La quarta tappa del Tour Down Under 2023 vivrà una giornata inedita. Si parte dal porto di Willunga per tornare poi nel centro della città, ma senza affrontare la celebre Willunga Hill, che ha caratterizzato ogni edizione passata della corsa australiana. 133,2 chilometri, attraverso l’area di McLaren Vale, poco impegnativi ma in cui non ci potrà distrarre. Soprattutto in vista del finale, su cui si transiterà due volte percorrendo il circuito.

Il rettilineo conclusivo lungo un chilometro tira all’insù, pendenza media del 3,2%, ed è posto ai piedi della Willunga Hill. La strada comincia a salire gradualmente già nei mille metri precedenti alla flamme rouge, ma e gli ultimi cinquecento metri toccano il 5% di pendenza. Sarà una lotta tra sprinter e finisseur, con i corridori della classifica generale coinvolti nella battaglia per gli abbuoni. Un finale entusiasmante.

I favoriti

La quarta tappa del Tour Down Under 2023 è aperta a diversi scenari, ma quello più probabile è una volata di gruppo. Gli sprinter che non vanno in difficoltà quando la strada sale sono i favoriti, a partire da Caleb Ewan (Australia), per la gioia dei tifosi di casa, Bryan Coquard (Cofidis), sempre pericoloso, e Michael Matthews (Jayco-AlUla), al momento sfortunato.

Attenzione anche ai nomi meno attesi come Corbin Strong (Israel-Premier Tech), che ha già dimostrato di saper far bene su arrivi del genere, Hugo Hofstetter (Team Arkéa-Samsic), finora in ombra, Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) e Alessandro Covi (UAE Team Emirates), ottimo quarto nella prima tappa. Partiranno da outsider Emils Liepins (Trek-Segafredo), Paul Penhoët (Groupama-FDJ) e Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty).

Ma non è così improbabile vedere gli uomini della generale allungare nel finale per aggiudicarsi gli abbuoni, visti i distacchi minimi in classifica. Aspettiamoci quindi lottare per la vittoria di tappa anche Jay Vine (UAE Team Emirates), Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) e Simon Yates (Jayco-AlUla), tutti e tre in possesso di uno buono spunto veloce.

Dove guardare la 4ª tappa del Tour Down Under 2023 in diretta tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva la quarta tappa del Tour Down Under 2023 su Eurosport dalle ore 1:55. In streaming su Discovery+, GCN+, Dazn. E ovviamente avete la possibilità di seguirla dalla carovana insieme a quibicisport.it grazie al nostro inviato Davide Bernardini, tra cronache, interviste e approfondimenti.