TOUR DOWN UNDER 2023 / 2ª tappa: il percorso, i favoriti e dove vederla in tv

Michael Matthews in azione alla Tirreno-Adriatico 2022 (Photo by Tim de Waele/Getty Images)
Tempo di lettura: 2 minuti

Per la seconda tappa del Tour Down Under 2023 ci aspetta un profilo simile a quello visto ieri. Corsa aperta sia ai velocisti che ai passisti, ma lo scenario più probabile è quello di uno sprint di gruppo, a chiudere 154,8 chilometri che vedranno ancora Alberto Bettiol in maglia arancione. Si parte subito in salita da Brighton, dove si lancerà la fuga per costeggiare il mare e poi tornare su strade collinari. A 68 chilometri dal traguardo i corridori troveranno il primo G.P.M. di tre chilometri al 6,8% di pendenza media.

Ma sarà a Nettle Hill che si decideranno gli esiti della tappa. Non è una salita troppo difficile: due chilometri al 7,7%. Ma il terreno per creare un buco c’è, visto che seguirà un lungo tratto ondulato prima di un finale che di pianeggiante ha poco. Veloce discesa e un ulteriore breve strappo per lanciarsi verso l’arrivo. La strada che porta a Victor Harbor, dove è posto il traguardo, è comunque piatta e favorevole alle ruote veloci.

I favoriti

Non sarà facile per eventuali attaccanti resistere al ritorno del gruppo nel finale. Più probabile sarà vedere dunque uno sprint a decidere la seconda tappa del Tour Down Under 2023. A differenza di ieri i velocisti potrebbero far più fatica ad arrivare pronti alla volata, a favore di uomini dall’ottimo spunto veloce ma più resistenti. Parliamo soprattutto di Michael Matthews (Jayco AlUla) e Ethan Hayter (Ineos Grenadiers), ma anche il leader della classifica generale Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) potrebbe lottare per la vittoria. Senza sottovalutare Caleb Ewan (Australia), che spesso è arrivato ad alzare le braccia al cielo anche dopo tappe mosse come quella odierna.

Attenzione anche a Bryan Coquard (Cofidis), Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), Jordi Meeus (Bora-hansgrohe). E anche uomini meno adatti ad uno sprint di gruppo, ma che potrebbero anche sorprendere i velocisti, come Alessandro Covi (UAE Team Emirates), ottimo quarto nella prima tappa. Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), il vincitore di ieri, proverà a ripetersi. Cerca riscatto, invece, Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty).

Dove guardare la 2ª tappa del Tour Down Under 2023 in diretta tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva il prologo del Tour Down Under 2023 su Eurosport dalle ore 3:40. In streaming su Discovery+, GCN+, Dazn. E ovviamente avete la possibilità di seguirla dalla carovana insieme a quibicisport.it grazie al nostro inviato Davide Bernardini, tra cronache, interviste e approfondimenti.