TOUR DOWN UNDER 2023 / 1ª tappa: il percorso, i favoriti e dove vederla in tv

Caleb Ewan al Giro d'Italia 2022 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo aver aperto la stagione con il cronoprologo vinto da Alberto Bettiol, il Tour Down Under 2023 prosegue con la prima tappa in linea. Una frazione che parte e arriva a Tanunda, lunga 150 chilometri e cerchiata in rosso dai velocisti. Tuttavia la salita di Menglers Hill (4,5 km al 3,7% di pendenza media) potrebbe rendere un po’ più difficile la vita agli sprinter, che daranno comunque tutto per la prima sfida dell’anno.

Alcune squadre potrebbero aumentare vistosamente il ritmo nel finale e essendo a inizio stagione qualche ruota veloce potrebbe staccarsi dal gruppo. L’ultimo scollinamento sarà a 13,5 chilometri dal traguardo, con la possibilità di recuperare per eventuali ritardatari. Una discesa veloce e un finale poco tecnico li aiuterà.

I favoriti

Per la vittoria della prima tappa del Tour Down Under 2023 gli occhi sono puntati innanzitutto sui corridori di casa: Caleb Ewan, con la maglia della nazionale australiana, Kaden Groves e Michael Matthews della Jayco AlUla. Proveranno a contrastarli Jordi Meeus (Bora-hansgrohe), Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), Bryan Coquard e Davide Cimolai della Cofidis, Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty), Hugo Hofstetter (Arkea-Samsic)

Attenzione anche ai meno indiziati per uno sprint di gruppo, ma ugualmente pericolosi, come Ethan Hayter e Ben Swift della Ineos Grenadiers, nonché il leader della classifica generale Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost).

Dove guardare la 1ª tappa del Tour Down Under 2023 in diretta tv

Sarà possibile seguire in diretta televisiva il prologo del Tour Down Under 2023 su Eurosport dalle ore 3:45. In streaming su Discovery+, GCN+, Dazn. E ovviamente avete la possibilità di seguirla dalla carovana insieme a quibicisport.it grazie al nostro inviato Davide Bernardini, tra cronache, interviste e approfondimenti.