VUELTA 2023 / Barcellona, città delle bici

Barcellona
Immagini da Barcellona, città che vedrà la Grande Partenza della Vuelta di Spagna 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Vuelta continua ad attuare e migliorare le misure per ridurre il suo impatto ambientale sulle aree naturali attraverso le quali passa la corsa. Le biciclette sono molto importanti per Barcellona, una delle città in cui sono più comunemente utilizzate come mezzo di trasporto.

Moltissime le piste ciclabili, circa 300: la Ronda Verde è un circuito di 70 chilometri di piste ciclabili che collegano l’area metropolitana di Barcellona e si estendono attraverso aree naturali come la costa, il Parco fluviale di Besòs o la montagna di Montjuïc.

Il comune offre un valido servizio di affitto di biciclette per i residenti, il Bicing, con mezzo di colore rosso e bianco, con numerose stazioni ubicate in tutta la città in cui parcheggiare o incontrare la bici e un’app per smartphone apposita. Oltre al limite di 30km/h per le auto, che incoraggia chi vuole scegliere la bici, a Barcellona è stato inaugurato un piano che prevede interi quartieri proibiti alle automobili (ad eccezione di quelle dei residenti).