Ciclocross, Coppa del Mondo a Zonhoven: dove vederla in tv, percorso, favoriti, partecipanti, orari e streaming

Mathieu Van der Poel e Wout van
Mathieu Van der Poel e Wout van Aert sulla sabbia (BEL/Jumbo-Visma)
Tempo di lettura: 3 minuti

A Zonhoven ci saranno due grandi confronti: Mathieu van der Poel e Wout van Aert, Fem van Empel Puck Pieterse. Lo spettacolo è assicurato lungo le mitiche dune di sabbia, una tradizione risalente al 1958. Si tratta dell’ultima gara in Belgio della Coppa del Mondo di ciclocross e a sfidarsi ci saranno i migliori.

Coppa del Mondo Ciclocross Zonhoven 2023: il percorso

Percorso UCI Coppa del Mondo Zonhoven

Il percorso di Zonhoven si sviluppa intorno al famoso Kuil van Zonhoven, rispetto al passato il tracciato è molto più tecnico. La caratteristica principale sono le dune di sabbia susseguite dalle suggestive e tecniche discese e gli strappi che giro dopo giro faranno la differenza. Non è previsto un meteo avverso, il terreno sarà compatto con brevi tratti fangosi. Gli atleti più esplosivi faranno la differenza visti i continui rilanci da fare. Sarà gara dura fin dall’inizio, perché tutti vorranno prendere i settori di sabbia nelle prime posizioni.

Orari diretta TV e streaming

DOVE VEDERLA? 

In streaming su Eurosport playerDiscovery+, in diretta tv su Raisport HD e Raiplay (solo la prova maschile).

A CHE ORA? 

La gara femminile sarà in diretta streaming a partire dalle 13:30, solo su Eurosport playerDiscovery+.  

La gara maschile a partire dalle 15:00, su Raisport HD, Raiplay, Eurosport playerDiscovery+. Non è prevista una diretta streaming in Italia su GCN+.

Silvia Persico
Silvia Persico sulla neve di Vermiglio in Val di Sole per la nona gara della Coppa del Mondo di ciclocross

I favoriti della Coppa del Mondo a Zonhoven

La Nazionale Italiana, guidata dal CT Daniele Pontoni, avrà due punte : Gioele Bertolini (Selle Italia-Guerciotti) e Silvia Persico (Team UAE ADQ), pronti a dare spettacolo.

Oltre alla nostra Silvia che cercherà il miglior risultato, avremo per la prima volta quest’anno un confronto diretto tra Fem van Empel Puck Pieterse. Sono la prima e la seconda nella classifica di Coppa del Mondo, sono le grandi favorite alla vittoria finale. Non possiamo non nominare Shirin van Anrooij che ha dimostrato di poter battere sia Puck che Fem. Oltre a loro, la battaglia per una posizione di rilievo avrà come protagoniste loro: Lucinda BrandCeylin del Carmen AlvaradoAnnemarie Worst e Marianne Vos.

Van Aert
Wout van Aert in azione durante una prova di Coppa del Mondo di ciclocross 2021

I campionati del mondo di ciclocross a Hoogerheide sono a meno di un mese di distanza e ancora una volta vedremo una battaglia tra i due dominatori del fango: Wout van Aert Mathieu van der Poel, mancherà il campione del mondo Tom Pidcock.

I due si sono incontrati per la prima volta a Zonhoven nel 2011, quando van der Poel ha vinto la competizione juniores e Van Aert è arrivato terzo. Cinque anni dopo, van der Poel è tornato a vincere a Zonhoven, con van Aert che si è piazzato al secondo posto.

Nel 2017 e nel 2018, la storia si è ripetuta con van der Poel che ha conquistato il gradino più alto del podio e Van Aert che è arrivato secondo. Nonostante la superiorità di MVDP in queste sfide, il più forte nell’ultimo periodo è stato il “calabrone” della Jumbo-Visma che sarà l’uomo da battere. La sfida non si limiterà ai due grandi favoriti, ma ci saranno anche: Lars van der Haar, Laurens SweeckMichael Vanthourenhout e Jens Adams.

Classifica della Coppa del Mondo ciclocross maschile 2022-2023 (aggiornata dopo Gavere)

PosizioneNomePuntiNazionale
1Laurens Sweeck308🇧🇪
2Michael Vanthourenhout287🇧🇪
3Eli Iserbyt249🇧🇪
4Lars van der Haar226🇳🇱
5Niels Vandeputte191🇧🇪
6Jens Adams142🇧🇪
7Mostra Vandebosch141🇧🇪
8Kevin Kuhn139🇨🇭
9Mathieu van der Poel138🇳🇱
10Vincent Baestaens106🇧🇪

Classifica della Coppa del Mondo CX femminile 2022-2023 (aggiornata dopo Gavere)

PosizioneNomePuntiNazionale
1Fem van Empel330🇳🇱
2Puck Pieterse290🇳🇱
3Shirin van Anrooij199🇳🇱
4Inge van der Heijden187🇳🇱
5Ceylin del Carmen Alvarado182🇳🇱
6Denise Betsema181🇳🇱
7Lucinda Brand147🇳🇱
8Manon Bakker144🇳🇱
9Marie Schreiber141🇳🇱
10Aniek van Alphen118🇳🇱

LISTA COMPLETA DEI PARTECIPANTI ALLA PROVA FEMMINILE

LISTA COMPLETA DEI PARTECIPANTI ALLA PROVA MASCHILE