Ciclocross, 8.000 euro per ingaggiare Pidcock, ma è van Aert il più caro (anche più di van der Poel)

Pidcock
Mondiali Ciclocross: Pidcock in versione "Superman" regala l'oro alla Gran Bretagna. Troppo forte per Van der Haar e Iserbyt
Tempo di lettura: 2 minuti

Il ciclocross è in un momento d’oro, in piena espansione e la stagione in corso sta regalando sfide emozionanti e spettacolari. La disciplina invernale del ciclismo è al centro dell’attenzione grazie alla contemporanea presenza di tre campioni assoluti: il campione del mondo Tom Pidcock, Wout van Aert e Mathieu Van der Poel. Questi atleti hanno dato vita a sfide memorabili in gare di Coppa del Mondo e in altri circuiti come a Diegem, attirando l’interesse del pubblico e portando il CX a nuove vette di popolarità.

van Aert il più pagato

Wout van Aert vince a Dendermonde la prova di Coppa del mondo Ciclocross

Il successo di questa stagione di ciclocross si riflette anche sull’economia del settore, in particolare in Belgio, dove la disciplina è molto amata. Per attirare i tre campioni più ambiti, come Het Laatste Nieuws ha analizzato, gli organizzatori delle gare sono disposti a investire ingaggi significativi: circa 8.000 euro per Pidcock, 15.000 euro per van der Poel e 20.000 euro per van Aert. Queste cifre non vengono sborsate per le gare di Coppa del Mondo, ma nelle altre competizioni minori. Nonostante l’investimento di circa 40.000 euro, gli organizzatori riescono a far quadrare i conti grazie ai biglietti a pagamento, il cui costo è di circa 10-12 euro a persona.

L’afflusso di pubblico

Gavere
Mathieu Van Der Poel vince la prova di Coppa del Mondo Ciclocross a Gavere

Questo è possibile perché le gare di ciclocross attirano tanto pubblico, con interesse e affluenza in costante crescita. Ad esempio, la gara di Gavere di Santo Stefano ha visto la presenza di 12.000-14.000 spettatori, mentre la notturna di Mol del 23 dicembre ha registrato 6.800 paganti e un picco di 647.000 telespettatori in diretta sulla tv belga VTM. È evidente che i tre campioni del ciclocross (e anche su strada) guadagnano ingenti somme di denaro per le loro prestazioni, ma offrono emozioni uniche e indimenticabili al pubblico. Con un futuro luminoso davanti a sé, questa disciplina è destinata a diventare sempre più popolare e apprezzata a livello globale.