Ciclocross, Heusden-Zolder (Superprestige): dove vederla in tv, percorso, partecipanti, orari, streaming e classifiche

Van Aert trionfa nel Superprestige a Zolder (Foto: Cor Vos)
Tempo di lettura: 4 minuti

Il ciclocross a Heusden-Zolder è l’attesissima quinta delle otto prove del Telenet Superprestige, ci sarà grande lotta tra Laurens Sweeck e Lars van der Haar che in questa classifica si trovano rispettivamente in prima e seconda posizione, ma con gli stessi 55 punti. Lo scorso anno abbiamo assistito a una delle esibizioni di forza del campione belga della Jumbo-Visma, Wout Van Aert, che ha vinto con facilità davanti a Tom Pidcock che ha fatto del suo meglio per tenergli testa. Ma Mathieu van der Poel ha avuto una storia diversa, ritirandosi dopo una caduta.

Tuttavia, ieri alla Coppa del Mondo a Gavere, è stato il più forte. Zolder, è un luogo ricordi indimenticabili. Nel 2002, sulla pista dell’Omloop van Terlaemen, Mario Cipollini ha ottenuto una vittoria mondiale indimenticabile. Si preannuncia una sfida emozionante, con questi tre campioni che si sfideranno, ma non dimentichiamoci degli altri crossisti che sono pronti a mettere alla prova il tridente. Tra le donne, Lucinda Brand ha vinto su Fem Van Empel, che quest’oggi si sfideranno nuovamente.

Superprestige Heusden-Zolder, Belgio: il percorso

Al momento della gara non è prevista pioggia, ma il circuito sarà umido e fangoso a causa delle piogge dei giorni precedenti. Sono previste temperature che vanno dai 7°C ai 4°C.

Il circuito presenta una serie di saliscendi che diventano sempre più difficili da affrontare man mano che si completano i giri. Nella parte centrale si può fare velocità, grazie alle curve ampie e a un tratto in discesa. La parte finale del circuito è particolarmente interessante, con un susseguirsi di salite e discese. Quest’anno è stata aggiunta una salita supplementare che potrebbe rendere ancora più impegnativa la parte finale del percorso. Attenzione al traguardo, situato sul rettilineo del circuito di Formula 1, leggermente in salita.

Van der Poel
Mathieu Van der Poel impegnato in una competizione di ciclocross (Credits: Bettini Photo)

Orari diretta TV e streaming

DOVE VEDERLA? 

Eurosport e in streaming su Eurosport player e GCN+, non sarà trasmessa in nessun canale della Rai.

A CHE ORA? 

La gara femminile sarà in diretta tv a partire dalle 13:30, su tutte le piattaforme sopracitate. 

La gara maschile a partire dalle 15:00, entrambi gli eventi saranno trasmessi integralmente.

Persico
Silvia Persico in azione nell’Internazionale di Vittorio Veneto, dove ha conquistato la seconda vittoria nel ciclocross dopo quella di novembre nel Gp Val Fontanabuona (Foto Fas Airport Services)

I grandi favoriti della prova Telenet Superprestige di Heusden-Zolder

In campo femminile ci saranno le nostre due azzurre di punta a dare spettacolo: Silvia Persico e Eva Lechner. Per Silvia si tratta della prima trasferta in territorio belga e vuole riscattarsi dalla difficile, seppur spettacolare, prova in Val di Sole. Ci saranno molte favorite che hanno dimostrato una buona condizione durante le ultime gare di ciclocross, tra le tante da tenere d’occhio ci saranno loro: Lucinda Brand, Denise Betsema e Ceylin Alvarado. Non ci sarà la vincitrice di ieri a Gavere, Shirin Van Anrooij, e la prima nella classifica di Coppa del Mondo, Puck Pieterse.

In campo maschile il tridente del ciclocross mondiale si ritroverà nuovamente a darsi battaglia: il campione del mondo Pidcock, Van Aert e van der Poel. Ma bisogna stare attenti anche a questi nomi che sicuramente potranno dire la loro: il campione europeo Michael Vanthourenhout, Lars Van Der Haar e Laurens Sweeck. Dopo la rovinosa caduta a Vermiglio, Eli Iserbyt sarà al via oggi, ma la sua condizione sembra essere ancora incerta.

Telenet Superprestige: classifica uomini Elite (top ten)

1 SWEECK Laurens (BEL) 55 pt

2 VAN DER HAAR Lars (NLD) 55 pt

3 ISERBYT Eli (BEL) 52 pt

4 VANTHOURENHOUT Michael (BEL) 49 pt

5 VANDEPUTTE Niels (BEL) 33 pt

6 VANDEBOSCH Toon (BEL) 29 pt

7 KUHN Kevin (CHE) 28 pt

8 PIDCOCK Tom (GBR) 24 pt

9 KAMP Ryan (NLD) 23 pt

10 ORTS LLORET Felipe (ESP) 17 pt

Telenet Superprestige: classifica donne Elite (top ten)

1 BETSEMA Denise (NDL) 57 pt

2 ALVARADO Ceylin Del Carmen (NLD) 52 pt

3 VAN DER HEIJDEN Inge (NDL) 51 pt

4 VAN ALPHEN Aniek (NDL) 46 pt

5 NORBERT RIBEROLLE Marion (BEL) 31 pt

6 BAKKER Manon (NDL) 26 pt

7 CANT Sanne (BEL) 24 pt

8 BACKSTEDT Zoe (GBR) 22 pt

9 FOUQUENET Amandine (FRA) 15 pt

10 KAT Anna (GBR) 14 pt

Lista completa degli iscritti alla prova femminile

Lista completa degli iscritti alla prova maschile