Patrick Evenepoel: «Mio figlio è diventato una persona diversa, non soffre più la pressione»

Patrick e Remco
L'abbraccio commovente tra Remco Evenepoel e suo padre Patrick (foto: Press Zone Quick Step Alpha Vinyl/Luc Claessen/Getty Images)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Vlaams Sportjuweel è il sesto trofeo vinto da Remco Evenepoel in questo finale di stagione. In assenza del figlio, a Calpe con la squadra per mettere km nelle gambe, è stato suo padre Patrick a ritirare quest’ultimo riconoscimento. «Sarà molto difficile per Remco eguagliare quello che ha fatto quest’anno», ha detto Evenepoel senior a VRT. «Ha degli obiettivi, ma con la pressione di quella maglia di campione del mondo sulle spalle, bisognerà aspettare e vedere».

Remco Evenepoel in trionfo nella diciottesima tappa della Vuelta di Spagna 2022 (foto: Unipublic / Sprint Cycling Agency)

Conosciamo già il suo grande sogno: Evenepoel vuole vincere i tre grandi Giri e uno l’ha già realizzato vincendo la Vuelta. La prossima stagione andrà a caccia della maglia rosa. Non proverà a realizzare il suo sogno giallo almeno fino al Tour del 2024, che come ormai sappiamo partirà da Firenze. Patrick Evenepoel però ridimensiona le aspettative sulle ambizioni del figlio al Giro. «Tutti pensano che presto Remco vincerà il Giro, ma non è così semplice. Il Giro lo deve ancora correre».

Eppure non ha paura che questa pressione giocherà brutti scherzi a Remco. «Mio figlio affronta la pressione in modo completamente diverso. È completamente cambiato, la sua mentalità è cambiata. Ha letto molti libri sull’argomento ed è diventato una persona completamente diversa», afferma Patrick Evenepoel. Remco debutterà il 22 gennaio in Argentina, alla Vuelta a San Juan.