UAE Team Emirates 2023: staff dirigenziale, tecnico e della performance

UAE Team Emirates
Il gruppo del Tour de France con in testa la UAE Team Emirates di Tadej Pogacar (foto: A.S.O./Pauline Ballet)
Tempo di lettura: 2 minuti

La formazione mediorientale, in questo 2022, ha conquistato (oltre ai tantissimi piazzamenti) 48 vittorie tra le quali spiccano: Strade Bianche, Lombardia, Tirreno-Adriatico, UAE Tour. Il faro della squadra è Tadej Pogacar contornato da Juan Ayuso e João Almeida che dal 2023 potranno esprimersi al meglio. Tutti questi risultati sono, anche, una conseguenza del grande lavoro che svolge lo staff e la dirigenza del UAE Team Emirates.

Mauro Gianetti ha spiegato che: «Il gruppo delle figure professionali che lavora alle spalle dei corridori è un elemento di massima importanza. Come squadra prestiamo grande attenzione al fatto che si possa contare su persone brave, affabili e che siano le più qualificate nel loro ambito di operatività. Con questo staff e questi corridori siamo certi di poter continuare a realizzare grandi cose nei prossimi anni».

Con l’arrivo della stagione di ciclismo su strada 2023, il team ha ingaggiato dei nuovi profili professionali: Tomas Gil si unirà allo staff tecnico come direttore sportivo; Javier Sola raggiungerà lo staff addetto a seguire gli allenamenti e a valutare le performance dei corridori; il dottor Maurizio Piombo integrerà lo staff medico.

Baldato
Fabio Baldato, diesse della UAE Team Emirates

Staff dirigenziale 2023

Mauro Gianetti (CEO e general manager), Andrea Agostini (Chief Operating Officer) e Joxean Fernandez Matxin (Team Manager).

Staff tecnico 2023

Fabio Baldato, Tomas Gil, Fabrizio Guidi, Andrej Hauptman, Marco Marcato, Marco Marzano, Manuele Mori, Simone Pedrazzini.

Training & Performance Staff 2023

Iñigo San Millan, Jeroen Swart, David Herrero Llorente, Gorka Prieto Bellver,Didac Navarro, Kevin Poulton, Javier Sola.