Ciclocross, van Aert debutta ad Anversa senza aspettative: «Domani sarò al via senza alcuna pressione»

Van Aert
Wout van Aert in azione sulla neve della Val di Sole durante la nona prova di Coppa del mondo Ciclocross 2021 (foto: Giacomo Podetti)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Cresce l’attesa per l’ottava prova della Coppa del Mondo di ciclocross, in scena domani ad Anversa, Belgio. Tutti gli occhi sono puntati sulla gara maschile e in particolare sulle tre stelle del fango Mathieu van der Poel, Tom Pidcock e Wout van Aert, che farà il suo debutto nel cross domani in casa. Domenica scorsa ha debuttato van der Poel ed è stato subito protagonista con un assolo vincente, farà la stessa cosa van Aert? Oggi ha tirato le mani avanti…

«Domani sarò al via senza alcuna pressione – attacca il corridore belga della Jumbo-Visma interpellato dal quotidiano Het Laatste NieuwsNon importa se vinco o meno. Il resto della stagione sono alla partenza delle gare con molta pressione sulle spalle proveniente dalla squadra, da me stesso, dal mondo. È difficile mentalmente». Inizialmente van Aert aveva pianificato di debuttare sul fango ad Overijse, ma i malanni di stagione l’hanno costretto a iniziare più tardi, nello stesso fine settimana della scorso anno.

Anche se non ha preso parte alla prova del Superprestige a Boom di oggi, domani ad Anversa sarà certamente uno dei favoriti, considerando che già la scorsa stagione aveva cominciato con un ottimo stato di forma. «Sono un corridore che può ottenere buoni risultati in diversi tipi di gare. E così c’è sempre pressione su di me durante la stagione su strada. Questo è ciò che rende il cross così bello. È divertente tornare a correre contro i ragazzi con cui ho sempre gareggiato quando ero più giovane» ha concluso van Aert.