Knox, un fedele scudiero al servizio di Evenepoel: «Voglio aiutare Remco a vincere i grandi Giri»

James Knox al via della diciottesima tappa della Vuelta di Spagna 2019 (foto: ©PHOTOGOMEZSPORT2019)
Tempo di lettura: 2 minuti

Remco Evenepoel potrà contare sul supporto di James Knox nei grandi Giri negli anni a venire. Dopo la vittoria della Vuelta di Spagna 2022, la Quick-Step Alpha Vinyl – futura Soudal-Quick-Step nel 2023 – punterà di più sulle corse di tre settimane. Tradizionalmente concentrato sulle classiche, il Wolfpack subirà un profondo cambiamento per assecondare le ambizioni del giovane e talentuoso belga, che dovrebbe aspirare alla vittoria del Giro d’Italia 2023. Tra i suoi futuri luogotenenti in montagna, dopo Jan Hirt, tocca quindi al solido scalatore britannico James Knox, che si è dichiarato pronto a ricoprire questo ruolo nella caccia alla maglia rosa di Remco. «Ho corso con lui negli ultimi due anni e sono stato stato un suo gregario. Conosco abbastanza bene questo ruolo e ci saranno opportunità in futuro di essere al suo fianco nei grandi Giri per aiutarlo», ha dichiarato il 27enne di Levens in un’intervista a Cyclingnews.

Autore di una stagione 2022 «difficile e non certo fantastica» per sua stessa ammissione, dovendo saltare in particolare la Vuelta di Spagna, che avrebbe dovuto correre inizialmente, James Knox ha assistito da lontano all’eccezionale prestazione del suo capitano. «È un grande risultato per Remco, per la squadra e per il Belgio. Ha solo 22 anni ma ha mantenuto le sue promesse. Quindi tanto di cappello per questo. Penso che tutti in squadra sanno di cosa sia capace in termini di prestazioni in allenamento e in gare di un giorno, ma c’è un po’ di stupore nel modo in cui ha vinto la Vuelta».

Arrivato nel 2018 nella formazione di Patrick Lefevere, Knox è uno dei migliori scalatori del Wolfpack – 11° alla Vuelta 2019, 14° al Giro d’Italia 2020 – ma sottolinea quanto il gruppo di corridori abili in montagna si sia particolarmente rafforzato negli ultimi anni. «Fortunatamente avevamo già dei ragazzi forti, come Dries Devenyns e Pieter Serry, che sono dei gregari fantastici. Poi si sono aggiunti Fausto Masnada, Louis Vervaeke e Ilan Van Wilder. Ora abbiamo diversi scalatori e ci sarà una grande lotta per entrare a far parte della squadra, soprattutto con quello che sta facendo Evenepoel. Con Remco che punta sempre di più ai Grandi Giri nei prossimi cinque anni, immagino che Lefevere voglia rafforzare la squadra», ha spiegato Knox. Gli avversari di Evenepoel sono stati avvertiti, il belga sarà ben circondato in alta montagna nel 2023!