Forte rischio frane: allo studio modifiche del percorso della terza tappa del Tour

Il gruppo del Tour de France 2021 lungo il circuito finale sui Campi Elisi (foto: A.S.O./Aurélien Vialatte)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il percorso del Tour de France 2023 è stato annunciato solo un mese fa a Parigi, ma l’ASO deve già fare un piccolo aggiustamento. La terza tappa da Amorebieta-Etxano a Bayonne non può essere completata nel suo percorso originario per il rischio di frane. Parte della tappa, lunga 185 chilometri, attraversa infatti la Corniche d’Hendaye. Corniche in Francia è una strada che corre lungo una scogliera. I comuni coinvolti hanno fatto sentire la loro voce e consigliano di non far circolare i corridori su questa strada, quindi l’organizzazione del Tour dovrà ora cercare una soluzione alternativa insieme ai funzionari e alle autorità.

«La nostra Corniche è una strada piuttosto speciale, a causa della costa che si allontana. È una strada molto monitorata a causa delle frane», ha detto Olivier Blancher di France Bleu. «Non pensiamo che sia appropriato ospitare un evento di massa come il Tour de France. Il passaggio dei corridori potrebbe essere possibile, ma bisogna calcolare anche il transito degli appassionati che vorrebbero radunarsi ai bordi di questa strada dipartimentale per assistere al passaggio del gruppo», ha aggiunto Blancher.

«Ci sono problemi di stabilità del terreno in quattro o cinque punti su quella strada», Blancher ha sottolineato che il rischio di frane è forte. «Tuttavia, non ho dubbi che troveremo presto una soluzione». Insieme all’organizzazione del Tour, ora sta lavorando a un piano B, con tre opzioni sul tavolo. Questo non dovrebbe avere conseguenze importanti per i luoghi di partenza e arrivo della terza tappa. Una decisione finale è prevista per l’inizio del 2023.