Prende forma il Team Technipes #inEmiliaRomagna: 12 atleti e un accordo pluriennale con Bianchi

InEmiliaRomagna
Immagini dalla presentazione del team Technipes-#InEmiliaRomagna
Tempo di lettura: 3 minuti

Nuovi aggiornamenti sullo sviluppo del «Team Technipes #inEmiliaRomagna». Il progetto #inEmiliaRomagna Cycling Team è pronto al salto allo status di formazione «Continental» nel 2023 grazie all’ingresso nel ciclismo dell’azienda emiliano-romagnola Technipes, punto di riferimento internazionale nel settore del confezionamento industriale di prodotti solidi, realizzando macchine ed impianti per la pesatura, l’insacco ed il confezionamento.

Ora è ufficiale anche l’importante e suggestivo accordo pluriennale con Bianchi. A partire dal 2023, il Team Technipes #inEmiliaRomagna gareggerà con Oltre XR4 nelle gare in linea e con il modello Aquilaper le prove contro il tempo. Le biciclette del team saranno equipaggiate con le nuove ruote V50R e la sella Mitora, prodotti ad alte prestazioni a marchio Velomann – brand di Bianchi dedicato alla produzione di componenti e accessori per il ciclismo.

Bianchi tornerà così a legarsi a un team italiano, con il duplice obiettivo di supportare il rilancio del movimento italiano, attraverso la formazione di nuovi atleti emergenti, e di avere a disposizione un vero e proprio team di sviluppo per testare in gara le proprie soluzioni tecniche.

«È un onore per il team poter contare sull’appoggio e sull’esperienza di un’azienda come la Bianchi. Siamo convinti che questa collaborazione potrà dare un contributo allo sviluppo del progetto sia dal punto di vista tecnico che del prestigio» commenta Davide Cassani, presidente APT Servizi Emilia Romagna e ideatore del progetto, nato tra gli U23 nel 2019 e che oggi vede un ulteriore step di crescita nel mondo Continental.

Uno spirito confermato da Gianni Carapia, presidente del Team Technipes #inEmiliaRomagna: «Correre con le bici che hanno reso grandi Coppi, Gimondi e Pantani sarà un motivo di orgoglio e una spinta in più, per gli atleti e per tutto il team, a impegnarsi per ottenere buoni risultati e aiutare Bianchi a raggiungere gli obiettivi che si pone in termini di sviluppo delle proprie tecnologie».

Una collaborazione prestigiosa anche per Technipes, che con Bianchi condivide l’obiettivo di lanciare nuovi talenti: «Nel 2021 ci siamo avvicinati a questo sport – aveva detto Raffaele Barosi, presidente dell’azienda Technipes, al primo incontro con il Team – e, dopo un contatto con Cassani, siamo rimasti colpiti dal progetto. Ci interessa aiutare i giovani a crescere e affermarsi, così come ci interessa promuovere il nostro territorio emiliano-romagnolo, che oltretutto è un’eccellenza conosciuta in tutto il mondo per il packaging».

Il Team Technipes #inEmiliaRomagna sarà composto da dodici atletisei Elite e sei Under 23. Tra questi, ai cinque confermati dal 2022 (Emanuele Ansaloni, Luca Collinelli, Davide Dapporto, Stefano Masoni e Matteo Montefiori) si aggiungeranno sette nuovi innesti: lo spagnolo Romaric Forques, Andrea Innocenti, Alessandro Monaco, Martin Nessler, Gabriele Petrelli, Andrea Sergiampietri eGidas Umbri.Entreranno a far parte del team come direttori sportivi anche Francesco Chicchi e Mario Chiesa, che andranno ad aggiungersi a Michele Coppolillo, Mauro Calzoni e Alberto Contoli, già direttori sportivi di #inEmiliaRomagna Cycling Team a partire dal 2019.

In generale, oltre ai nuovi innesti è stato rinnovato in blocco lo staff tecnico protagonista dell’apprezzato lavoro che ha fatto crescere #inEmiliaRomagna Cycling Team, il progetto promosso da APT Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici, portando i giovani U23 emiliano-romagnoli a ottenere nelle prime quattro stagioni di attività ben 13 vittorie, 8 convocazioni in Nazionale, una vittoria di tappa al Giro d’Italia Giovani (con un giorno in maglia Rosa) e il passaggio di Manuele Tarozzi alla Bardiani-CSF-Faizané.

Gli atleti 2023 del «Team Technipes #inEmiliaRomagna»

·         Emanuele Ansaloni
·         Luca Collinelli
·         Davide Dapporto
·         Romaric Forques
·         Andrea Innocenti
·         Stefano Masoni
·         Alessandro Monaco
·         Matteo Montefiori
·         Martin Nessler
·         Gabriele Petrelli
·         Andrea Sergiampietri
·         Gidas Umbri

Lo staff 2023 del «Team Technipes #inEmiliaRomagna»

·         Presidente: Giovanni Carapia
·         Project Manager: Gian Luca Giardini
·         Direttori sportivi: Michele Coppolillo, Francesco Chicchi, Mario Chiesa, Mauro Calzoni, Alberto Contoli
·         Preparatore atletico: Alessandro Malaguti
·         Segreteria: Roberta Malmusi
·         Meccanici: Alessandro Brusa, Luigino Veneziano
·         Nutrizionista: Tommaso Guarniero
·         Massaggiatore: Luca Gabbriellini
·         Accompagnatori: Stefano Poli, Luca Pignatti, Andrea Gallo
·         Autista Pullman: Oscar Gottarelli