Schwalbe sostiene da 12 anni la fondazione che protegge gli oranghi del Borneo

Schwalbe
Tempo di lettura: 2 minuti

Frank vive in Indonesia, dove Schwalbe produce i suoi pneumatici dal 1993. È stato trovato lì nella giungla e da allora è stato curato dalla Borneo Orangutan Survival Foundation (BOS). La fondazione salva oranghi senzatetto o orfani e si batte contro la distruzione del loro habitat. Schwalbe sostiene BOS da dodici anni. Proteggere le grandi scimmie in via di estinzione, la foresta pluviale, e il loro habitat, non solo aiuta gli animali, ma anche il clima e le persone nella regione.

Gli oranghi condividono il 97 percento dei loro geni con gli umani e sono più empatici e intelligenti di qualsiasi altro animale. Sono in grado di riconoscersi nelle fotografie, usano gli strumenti e sanno cosa fare con più di mille specie di piante. Un totale di 409 esemplari vivono nei due santuari di Nyaru Menteng e Samboja Lestari, sull‘isola del Borneo, mentre 25 sono stati rilasciati nel loro habitat naturale nel 2021. Gli oranghi imparano il foraggiamento, la costruzione del nido e ad arrampicarsitutte cose che le loro madri avrebbero normalmente insegnato loro. I santuari che li ospitano, seguono uno schema familiare: scuola materna forestale, scuola forestale e università forestale dove poi vivono in condizioni quasi naturali. Dopo otto anni, l‘addestramento è completato e gli oranghi vengono rimessi in libertà. Prima su un‘isola protetta e un anno dopo nel loro habitat naturale.

APPROCCIO OLISTICO

In Indonesia, le aree protette saranno ulteriormente ampliate nei prossimi anni. Allo stesso tempo, alla popolazione locale vengono mostrati nuovi metodi efficaci di utilizzo delle foreste pluviali, perché anche loro devono beneficiare di una conservazione sostenibile delle specie. In questo modo imparano a guadagnarsi da vivere gestendo la foresta in modo sostenibile e vicino alla natura, invece di distruggerla. La fondazione fornisce supporto attraverso progetti di sviluppo e la concessione di microcrediti, ad esempio per promuovere l‘agricoltura sostenibile o la produzione di rattan e caucciù.

SCHWALBE E LA RESPONSABILITÀ

La biodiversità e la conservazione della ricchezza delle specie sono aspetti integranti della responsabilità ecologica. Schwalbe ha pubblicato il suo primo rapporto CSR in ottobre. In questo modo, il tema della responsabilità ecologica e sociale viene affrontato in modo olistico all‘interno dell‘azienda.