Trek: dona una bici, cambia una vita

Trek
Trek: dona una bici, cambia una vita
Tempo di lettura: 2 minuti

Trek Bicycle e World Bicycle Relief hanno annunciato il rinnovo della partnership per la campagna annuale di raccolta fondi che durerà per tutto il periodo natalizio con l’obiettivo di fornire un mezzo di trasporto affidabile alle comunità rurali e svantaggiate nel mondo.

Dopo il successo della collaborazione nel 2021 con 1,8 milioni di dollari raccolti a livello globale, Trek ha nominato la Buffalo Bike, appositamente costruita da World Bicycle Relief, come “Bike of the Year” per il secondo anno consecutivo. Progettata specificamente per soddisfare le esigenze delle persone nelle aree rurali, la Buffalo Bike è robusta, progettata in modo semplice e di facile manutenzione, con la possibilità di trasportare persone e carichi pesanti su lunghe distanze e terreni accidentati.

Da qui alla fine dell’anno, i clienti possono fare una donazione a World Bicycle Relief di persona in un negozio Trek o direttamente dal sito trekbikes.comTrek raddoppierà le donazioni fino a $500.000 con un obiettivo finale di $2,5 milioni da donare all’organizzazione no profit. 

«Grazie alla collaborazione con World Bicycle Relief, siamo stati in grado di superare il nostro obiettivo di raccolta fondi nel 2021 e abbiamo fornito 11.000 Buffalo Bike a comunità localizzate in Africa e Sud America – ha affermato Bob Burns, vicepresidente Advocacy di Trek Bicycle – Stiamo fissando obiettivi ancora più alti quest’anno per portare più Buffalo Bike nelle comunità, al fine di aiutare altri destinatari a vincere la sfida della distanza e raggiungere l’indipendenza».

Trek Bicycle è partner di World Bicycle Relief da quando l’organizzazione è stata fondata nel 2005 e ha lavorato fianco a fianco con il team di World Bicycle Relief per progettare il primo prototipo di Buffalo Bike. Queste biciclette vengono consegnate nei paesi dell’Africa, del sud-est asiatico e del sud America e aiutano studenti, operatori sanitari, agricoltori e imprenditori a far muovere in modo indipendente le loro comunità. Le biciclette vengono assemblate e distribuite localmente tramite vari rappresentanti del programma, addestrati per fornire manutenzione e assistenza di qualità e contribuire a creare un’infrastruttura sostenibile.

«Le donne e le ragazze che un tempo erano stressate, esauste, in ritardo a scuola, ora possono ridurre di oltre la metà i tempi di trasporto, rafforzare la loro fiducia e non abbandonare il sistema scolastico – dice Johanna Vega, Program Manager di World Bicycle Relief in Colombia, che descrive l’impatto che World Bicycle Relief e Buffalo Bike hanno avuto sui villaggi vicini a lei – La Buffalo Bike è stata un punto di svolta per tutte queste comunità».

Per fare una donazione in supporto dell’iniziativa, i consumatori possono visitare trekbikes.com/wbr-donate o visitare uno dei punti vendita Trek per donare di persona. La campagna per le vacanze si svolgerà dal 7 novembre al 31 dicembre 2022. Per saperne di più sugli sforzi di World Bicycle Relief, visita il sito worldbicyclerelief.org